Conferenza Stampa del Sindaco Gerardo Stefanelli-Il sindaco della Città di Minturno, Gerardo Stefanelli con soddisfazione apre la Conferenza Stampa tirando le somme sulla prima parte dell’Estate Minturnese 2023- Un’estate da vivere. Tanti gli eventi che si sono susseguiti e numerosa la partecipazione del pubblico turistico e dei Cittadini alle varie manifestazioni. Ciò che lo ha reso soddisfatto è il forte senso di appartenenza e partecipazione dimostrato dai Cittadini della Città di Minturno e dai turisti che si sono sentiti parte integrante della Comunità. La felicità- ha dichiarato Stefanelli- è condivisione, convivialità, quell’elemento emotivo che rafforza e cementa la Comunità sia in ambito religioso che civile e ne valorizza il senso civico.
Conferenza Stampa del Sindaco Gerardo Stefanelli- Gli ultimi 3 giorni a partire da oggi, 29 agosto segnano un momento di passaggio fra le attività di agosto e settembre che dureranno sino al solstizio d’autunno. Questa sera con l’Ape Teatro Brecht- Circo delle Favole alle ore 21:00, Scalinata San Pietro. Mercoledì 30 agosto, il concerto in Cattedrale alle ore 21:00 nella Chiesa di San Pietro Apostolo. E il 31 di agosto, giovedì, con la Festa dedicata alla Santa patrona della Città di Minturno, Maria SS delle Grazie giunta alla sua 17* edizione con Minturno Musica Estate che vedrà la partecipazione di cantanti e gruppi noti del repertorio musicale italiano. Venerdì si aprirà il mese di settembre con la Solenne Celebrazione Eucaristica a Maria SS delle Grazie e alla mezzanotte lo spettacolo Pirotecnico. Il 2 settembre presso la Corte del castello baronale di Minturno il concerto del complesso bandistico Città di Formia.
Conferenza Stampa del Sindaco Gerardo Stefanelli- Il programma prosegue nella sua seconda parte con eventi per bambini, ragazzi, adulti. Don Cristoforo Adriano della Chiesa di S. Pietro Apostolo in Minturno così si esprime unitamente a Don Alessandro Corrente della Chiesa dell’Immacolata in Scauri- C’è una sinergia speciale tra Parrocchie e Comunità caratterizzata da un lavoro capillare. Vivere il territorio per festeggiare la nostra Santa Patrona e le nostre Comunità religiose. Vedere così tante persone che partecipano con piacere sia per motivi religiosi che per la gioia di stare assieme infonde serenità e contentezza.
In questa epoca- aggiunge Gerardo Stefanelli- di individualismo, spersonalizzazione, tecnologia estrema che induce al distacco e alla lontananza, questi eventi danno un peso alla parola Comunità e ne sottolineano l’importanza. Chiosa il Sindaco della Città di Minturno- riusciamo a far tutto grazie al contributo della Regione Lazio. Le manifestazioni si concluderanno con la festa alla Madonna dell’Immacolata e della Delibera. Seguirà al termine di tutto il cronoprogramma estivo una conferenza stampa finale, una sintesi su ciò che è stata nel suo complesso l’Estate Minturnese, che include tutte le aree territoriali della Città di Minturno. Con gli Stati Generali del Turismo trarremo le conclusioni.