SCAURI – Martedì 13 luglio alle ore 21.00 a Scauri sul Lungomare Nazario Sauro presso il Monumento al Carabiniere antistante la Darsena Flying Sotis vi sarà – come ogni anno – la manifestazione celebrativa per l’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri avvenuta per volere del sovrano Vittorio Emanuele I di Savoia Re di Sardegna il 13 luglio 1814.
A Scauri insiste da venti anni l’unico Monumento al Carabiniere realizzato nella provincia di Latina dallo scultore Gerardo De Meo di Maranola. Quest’anno Italia Nostra che si è resa già protagonista a maggio dell’inaugurazione di un monumento marmoreo, nella stessa area, dedicato ad Alfonso V d’Aragona re di Napoli detto Il Magnanimo organizza per il ventennale un Concerto della Banda M.L. Proia Città di Minturno, diretta dal Maestro Giovanni Izzo. L’associazione omonima è presieduta dal Colonnello dell’Aeronautica Militare Alessandro D’Agostino.
Come si evince dalla lettura del programma il Maestro Giovanni Izzo d’intesa con gli organizzatori vuole impostare la serata su musiche patriottiche che rendono omaggio a tutti coloro che con gli alamari si sono sacrificati per la nostra amata Patria. Italia Nostra non è sola in questo progetto in quanto al suo fianco vi è l’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Minturno presieduta dal Luogotenente Benedetto Sciarretta ed anche quella di Formia presieduta dal Maresciallo Gerardo Pistillo.
Saranno invitate tutte le associazioni combattentistiche, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana. Gli onori di casa saranno curati dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Formia Capitano Michele Pascale, avendo al suo fianco i comandanti di Stazione di Scauri Luogotenente CS Paolo Pizzo e di Minturno Luogotenente CS Pasquale Raucci. Invitate tutte le forze dell’ordine. Il programma prevede al termine del concerto la deposizione di una corona d’alloro offerta dal Comune di Minturno, la benedizione della stessa a cura del parroco dell’Immacolata di Scauri don Alessandro Corrente e la declamazione della Preghiera al Carabiniere. Concluderanno gli interventi di rito il Sindaco Gerardo Stefanelli e il Capitano Michele Pascale Comandante della Compagnia dei Carabinieri competente per territorio.
Programma musicale della Banda M.L. Proia Città di Minturno
Manifestazione di martedì 13 Luglio 2021 ore 21.00 Scauri Darsena Flying Sotis
- Parata d’Eroi – Marcia militare di Francesco Pellegrino
- Va’ Pensiero – Coro dall’opera il “Nabucco” di Giuseppe Verdi
- Virgo Fidelis – Inno – testo di M. Scotti musica di Domenico Fantini
- ‘O Surdato nnammurato – testo di Aniello Califano musica di Enrico Cannio
- La Grande Guerra – raccolta di musiche della Prima Guerra Mondiale di autori vari
- La Fedelissima – Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri di Luigi Cirenei
- Il Canto degli Italiani – Inno ufficiale d’Italia di Novaro/Mameli