ASD Scauri Marina brilla nel calcio dilettantistico LND – Il giornalista e scrittore Giampiero Mughini, profondamente apprezzato da chi scrive, ha avuto modo di affermare: “Il calcio, la ginnastica artistica, la pallavolo, l’atletica leggera, il tennis da tavolo, i tuffi. Gli sport amati e praticati. Il sapore delle palestre e dei campi sportivi, dove vince chi vale di più. La stretta di mano all’atleta che ti ha battuto o che hai battuto. L’amore mio smodato per lo sport, per la contesa leale, per la sfida in cui dai il meglio di te stesso.
Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra cosa. Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico”. Possiamo dargli torto? Il Calcio Scauri è nato oltre sessanta anni fa su un campetto improvvisato che da tempo non esiste più, era ubicato tra l’Arena Vittoria e l’Albergo Villa Eleonora. Poi il Campo Sportivo Pirae che ancora adesso è nel cuore di tutte le generazioni di scauresi che hanno calzato le scarpette da calcio. Sito sul Lungomare Nazario Sauro è, insieme all’Arena Mallozzi culla del basket, il simbolo del calcio sul territorio. È un dolore vederlo trasformato d’estate in Luna Park ed ancora più preoccupante il progetto di trasformarlo in parcheggio o altro.
È un simbolo per Scauri e quanti tornei si potrebbero organizzare d’estate per tutte le fasce di età e anche di prestigio nazionale se non fosse consentita dal Comune la trasformazione d’uso, che addolora tutti coloro che amano lo sport. Attualmente l’ASD Scauri Marina, dai colori biancocelesti, con presidente l’imprenditore edile Luigi Forte e vice presidente Domenico Riccardelli, schiera una formazione in prima categoria guidata dal Mister Alessandro Auricchio, una di Calcio a 5 con Mister Antonio Crocco che milita in Serie D, Under 16 guidata da Mister Michele Treglia, che è anche direttore sportivo, Under 14 condotta da Mister Fabio Serra, Esordienti con Mister Antonio Conte e ancora il vivaio dei Primi Calci e Pulcini. Direttore amministrativo Enzo Tuccinardi e da non dimenticare il volenteroso addetto al campo Aniello Fortunato. Una realtà importante nel panorama calcistico dilettantistico.
Il quattordicenne Koen Samuel Caliman, che ha militato per un decennio nello Scauri dai Primi Calci all’Under 16, alla nonna materna che gli chiedeva se avesse senso tanto impegno e sacrificio ha replicato: “Tu non puoi capire cosa si prova a scendere in campo per una partita di calcio”. E chi scrive aggiunge: “qualsiasi partita di campionato giovanile è più entusiasmante di una finale di coppa dei campioni”. Ogni ragazzo è soprattutto un patrimonio umano ineguagliabile e il sottoscritto è felice quando si rivolgono a lui chiamandolo nonno Marcello. Lo sport come agenzia educativa e la società che ha per logo i delfini che guizzano dal mare ha ben presente tale assioma.