Sabato mattina 16 febbraio alle 11.00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Amato Polidoro, si terrà una conferenza dibattito che prende spunto da un libro di ricerca storico realizzato con un paziente lavoro di sei anni da Elio Contenti, sessano di nascita e scaurese d’adozione. Si dichiara ateo ma è totalmente affascinato dalla figura di Gesù, che lui definisce il profeta.
È possibile dopo duemila anni scrivere qualcosa di nuovo su Gesù, senza il mistero della fede e che non sia solo frutto di immaginazione? Elio Contenti ci ha provato con una laboriosa ricerca storica e religiosa che documenta il viaggio di Gesù nella Persia, la terra dei magi, che si erano mossi dall’oriente per l’avverarsi della profezia di Zarathustra, un predicatore di purezza, e riabilitano Giuda Iscariota, non un traditore, ma il discepolo scelto da Gesù per consegnarsi ai suoi nemici e morire da profeta dopo una vita molto difficile. Per l’autore poco spazio alla fantasia: Pilato, Caifa e la dinastia degli Erodi, raccontati secondo Flavio Giuseppe, e il pensiero di Zarathustra, con il suo nutrimento spirituale, attraverso l’Avesta.
Infine scritti apocrifi e vangeli, ricomposti come in un gioco caleidoscopico, per riannodare con una ipotesi razionale e insieme alla storia la vicenda umana di Gesù. A chi scrive il compito in qualità di vice direttore diocesano dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di confrontarsi con lui in un dibattito serrato ma leale e rispettoso da entrambe le parti. Interverranno anche i docenti nei licei a riposo Antonio Signore e Ada Filosa. Saluto istituzionale dell’assessore Mimma Nuzzo. Gli esponenti dell’associazione Amici del Libro di Minturno Rita Martufi (presidente) e Lorenzo Ciufo (poeta) leggeranno alcuni brani del libro e della Bibbia.