Il Comando di Polizia Municipale di Santi Cosma e Damiano opera su un territorio di poco meno di 32 km² che conta circa 7000 abitanti. Nel territorio di Santi Cosma e Damiano sono comprese anche le frazioni di Campo Maggiore, Cerri Aprano, Grunuovo, San Lorenzo e Ventosa. Il Sindaco, Franco Taddeo, ci illustra la situazione del Comando di Polizia Municipale operante presso il territorio di sua competenza.
Buongiorno Sindaco, quanti sono gli agenti che prestano servizio presso il Comando di Polizia Municipale di Santi Cosma e Damiano?
«Il Comandante della Polizia Municipale è in malattia da circa 18 mesi per un grave problema di salute. Dovrebbe rientrare nei primi giorni di febbraio, ma probabilmente il suo rientro non sarà completo per le conseguenze dovute a questo periodo di malattia. In servizio presso il Comando di Santi Cosma e Damiano è presente anche il vicecomandante, molto presente ed efficiente. Circa tre anni fa era in servizio un terzo agente che però si trova in mobilità presso il Comune di Gaeta e attualmente è impiegato in quel Comando. In sostituzione di questo agente è stato impiegato un ausiliario».
Un numero di risorse contenuto. Anche nel periodo estivo il personale è così ridotto?
«Nella stagione estiva abbiamo lavorato con due vigili stagionali, cui si è aggiunto un terzo agente che è entrato in servizio successivamente. I mesi estivi sono coperti in questo modo ogni anno. È stato pubblicato un bando per la copertura di due posti di agente di Polizia Municipale
Quando sarà permesso dalla normativa nazionale – che ha sospeso per il momento lo svolgimento dei concorsi – sarà espletata la procedura e sarà formata una graduatoria valida per tre anni».
Quali sono le attività che impegnano maggiormente il Comando di Santi Cosma e Damiano?
«Nell’ultimo periodo le attività si sono moltiplicate, ma ciò che ha impegnato maggiormente gli agenti è stato il controllo della mobilità. Grazie agli autovelox è stato possibile elevare più di 1000 contravvenzioni. Avevamo ricevuto direttive dalla Questura di Latina che ci aveva chiesto di frenare la velocità dei turisti che con i propri veicoli si riversavano sul litorale. Questo lavoro è stato possibile anche grazie al contributo degli agenti stagionali che hanno gestito gli autovelox. Sul territorio del Comune di Santi Cosma e Damiano sono infatti presenti tre strade di collegamento interprovinciale e interregionale che conducono a Scauri, Gaeta e più in generale al Golfo. Un controllo del traffico è necessario per limitare i pericoli, soprattutto tenendo conto della presenza di numerose abitazioni. Molto importante è poi il servizio di urbanistica svolto in collaborazione con i tecnici del Comune. Anche gli uffici comunali hanno subito una drastica riduzione del personale a seguito dei pensionamenti. È previsto tra l’altro il termine del servizio di altre quattro unità nei prossimi anni. Purtroppo anche indicendo dei concorsi non sarà possibile coprire tutti i posti poiché la situazione economica del nostro Comune è difficile. Abbiamo ereditato 700.000 euro di debiti che potranno essere saldati solo ricorrendo a una diminuzione delle spese correnti, non essendo possibile contrarre mutui. A questo sta corrispondendo tra l’altro una politica di esternalizzazione dei servizi, quali la gestione del cimitero comunale e la raccolta differenziata puntuale».
La normativa Covid ha imposto alla Polizia Municipale un impegno maggiore. Come è stata gestita la situazione nel vostro Comune?
«Molte delle attività di controllo sono state eseguite anche da me, talvolta in collaborazione con la Polizia Municipale ma altre volte individualmente. Abbiamo tenuto sotto controllo le persone contagiate offrendo loro l’assistenza necessaria. Ci siamo occupati della distribuzione di uova nel periodo di Pasqua a 800 bambini, ai quali sono state consegnate anche le calze il giorno dell’Epifania. A consegnarle sono stati gli impiegati comunali e gli agenti di Polizia Municipale, con la collaborazione della Protezione Civile. L’ambiente comunale è come una grande famiglia».