Mitrano, Carta Tutto Treno: rimodulazione delle agevolazioni – ““Carta Tutto Treno”: rimodulazione delle agevolazioni. Come anticipato qualche giorno fa, sono lieto di annunciare importanti novità in materia di agevolazioni tariffarie per i pendolari del Lazio emerse durante l’audizione, che si è appena conclusa, della VI Commissione consiliare permanente “Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti” a cui ha preso parte l’Assessore regionale Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera.
Si prevede la definizione dei nuovi criteri di accesso alla Carta Tutto Treno con l’ampliamento delle fasce di reddito per venire incontro alle esigenze di un numero sempre maggiore di cittadini.
Le agevolazioni saranno ripartite in base alle fasce di reddito ISEE.
La copertura dei costi prevede:
Prima fascia (fino a 25.000€): circa 80% del costo pieno.
Ultima fascia: circa 50% del costo pieno.
Questo dimostra una maggiore vicinanza ai cittadini con redditi più bassi. L’amministrazione Rocca si impegna concretamente a sostenere le fasce più fragili.
Attraverso il sistema di rimodulazione delle fasce andiamo concretamente a privilegiare i cittadini con maggiore bisogno.
Rispetto il metodo precedente, con la mancanza di stratificazione, tutti pagavano lo stesso prezzo, indipendentemente dal reddito. Un’inequità, chi guadagnava meno pagava la stessa cifra di chi guadagnava di più. Oggi andiamo, invece, a ridistribuire il tutto con una maggiore equità: il costo del trasporto pubblico è più accessibile per i cittadini con redditi bassi. Un sostegno alle fasce fragili attraverso una rimodulazione delle fasce favorisce chi ha più bisogno.
La nuova proposta rappresenta un passo avanti importante verso un sistema di trasporto pubblico più equo e sostenibile. La stratificazione delle fasce e la maggiore copertura dei costi per le fasce più basse sono misure concrete che avvicinano l’amministrazione ai cittadini e garantiscono un servizio più accessibile a tutti.
Sono particolarmente soddisfatto di questo passaggio in commissione in quanto rappresenta un passo avanti importante per il sostegno ai pendolari del Lazio.
In qualità di Presidente della VI Commissione Regionale Trasporti, ho lavorato con impegno per ottenere un risultato che fosse concreto e rispondesse alle reali esigenze di chi quotidianamente utilizza i treni regionali. Ringrazio l’Assessore Ghera per l’attenzione e la sensibilità che hanno riposto nel raggiungere tale risultato.
La Carta Tutto Treno consente di effettuare un numero illimitato di viaggi sui treni del servizio nazionale in 2^ classe, sulle linee ferroviarie FL1 (Orte-Roma e vv), FL5 (Civitavecchia-Ladispoli-Roma e vv), FL6 (Cassino–Frosinone-Roma e vv) e FL7 (Formia-Latina-Roma e vv).
Le nuove agevolazioni tariffarie si inseriscono in un quadro più ampio di interventi che la Regione Lazio sta portando avanti per migliorare il sistema di trasporto pubblico regionale. L’obiettivo è quello di rendere il servizio più efficiente, sicuro e accessibile a tutti i cittadini.
Si attende adesso il passaggio in giunta, ma intanto la conferma che la Regione Lazio dimostra ancora una volta la sua attenzione alle esigenze dei pendolari. La politica del fare è al servizio dei cittadini.” Lo comunica l’Onorevole Cosmo Mitrano