La professoressa Rita Alicandro candidata con la lista del Partito Democratico a sostegno del sindaco uscente Gerardo Stefanelli ha iniziato a parlare ai suoi potenziali elettori con video realizzati sul territorio.
In uno di questi afferma testualmente che “La nostra città è sempre stata sinonimo di vacanze estive e di villeggiatura, ma Minturno offre e può offrire molto di più: mare, natura, storia, cultura, arte, tradizioni, sport, gastronomia.
Queste le nostre risorse, il nostro pacchetto “all inclusive” tutto compreso, questo il valore aggiunto che può affascinare e conquistare i nostri ospiti.
È questo l’obiettivo che l’attuale amministrazione ha perseguito e intende continuare a realizzare: trasformare sempre di più tutto il territorio di Minturno in una destinazione turistica con un suo brand, passando da un turismo di massa ad uno di qualità, consapevoli che il turismo è davvero un motore trainante di sviluppo economico, ma che allo stesso tempo deve essere ecologico, rispettoso dell’ambiente e sostenibile.
Un turismo che si sviluppi in armonia con la comunità che lo accoglie.
E in questo senso, la comunità è chiamata non solo a salvaguardare il proprio patrimonio naturale e culturale, ma a sentirsi orgogliosa della propria identità e sia pronta a condividerla attraverso il dialogo e l’incontro con altre culture.
Ben vengano, dunque, le attività e i progetti di scambi culturali che troveranno nell’ostello del folklore o nella casa dell’emigrante il luogo di accoglienza.
Ma come passare da un turismo di massa a un turismo di qualità?
migliorando la qualità delle strutture e dei servizi puntando su un ventaglio di proposte e attività combinate dislocate su tutto il territorio, dalla zona costiera alla zona collinare, durante tutto l’anno
valorizzando Minturno come città d’arte con il suo patrimonio culturale antico e moderno attraverso le nuove tecnologie. Tanti sono i progetti in cantiere già finanziati e da portare a termine, come il Parco tematico digitale culturale al Castello Ducale.
E allora non ci resta che dare fiducia all’attuale amministrazione perché tali progetti si realizzino … noi, intanto, non vediamo l’ora di accogliere, nel migliore dei modi, quanti sceglieranno la nostra città per dire loro …Welcome, Bienvenue. Willkommen, Bienvenidos, Benvenuti a Minturno!”.