Il sindaco Gerardo Stefanelli nel commentare le sue decisioni ha scritto: “La nuova Giunta Comunale di Minturno: 4 donne, 1 uomo. 37,6 anni età media. Primo Vice Sindaco Donna nella storia della nostra città. Prima giunta a maggioranza rosa. Continuiamo a indicare nuovi orizzonti per una città sempre più aperta, plurale, inclusiva”.
Il vice sindaco della precedente amministrazione comunale ingegnere Daniele Sparagna ha commentato: “Daniele ma non sei più in giunta… non sei più il vicesindaco? No io ora sono Consigliere Comunale. Il mio gruppo Minturno 2030 è degnamente rappresentato in Giunta da Elisa Venturo e da Gennaro Orlandi, miei compagni storici. Non bisogna mai innamorarsi né del ruolo né della sedia. Per me ora c’è l’onere di portare avanti il progetto politico MINTURNO 2030 in Consiglio Comunale. In questa nuova avventura sarò affiancato e coadiuvato da un vecchio amico Giuseppe Pensiero e da un nuovo amico Antonio Colacicco.
Quale è l’obiettivo? Fare grande Minturno!”
Le parole di Daniele Sparagna fanno onore a quest’ultimo che è stato da vice sindaco amministratore impeccabile e concreto. Quando ha rappresentato il primo cittadino ad eventi e manifestazioni si è sempre precedentemente documentato e ha preso la parola in modo competente e pertinente, non limitandosi ai saluti di circostanza.
Ora il suo ruolo è stato assunto da Elisa Venturo che saprà essere all’altezza del ruolo al quale è stata chiamata.
Alla vigilia aveva pubblicato la foto ufficiale eseguita cinque anni or sono nel 2016 annotando: “con questa foto abbiamo iniziato il nostro lungo cammino in questa Amministrazione. Da questa scena, in cui sorridiamo rigidi, (come in tutte le foto istituzionali), ne abbiamo fatta di strada.
A voi, miei compagni di viaggio, va il mio saluto più caro.
Da oggi nuove strade e prospettive si aprono, ma quel ricordo è fermo nella mia mente.
Non potevo immaginare quale sarebbe stato il mio percorso, né come alcuni di voi sarebbero diventati così importanti nella mia vita. Grazie, per il tempo condiviso, per il lavoro diviso e gli obiettivi raggiunti. Una nuova Giunta ci attende oggi. Un grande in bocca al lupo a tutti!”
Una Elisa Venturo irrigidita nella foto come una principiante. Ma con una grande forza di volontà di apprendere e di spendersi per la sua città.
Lo ha fatto alla grande e non è un caso che a una precisa domanda di chi scrive il sindaco abbia risposto durante la conferenza stampa che la strategia della rotazione degli assessori tra un anno e mezzo non riguarderà Elisa Venturo e che non si può escludere che possa presentarsi alle regionali o alle elezioni parlamentari.
Alla battuta che la mia stima verso l’attuale vice sindaco nasca dalla “captatio benevolentiae” serenamente rispondo che la mia simpatia è motivata da ragioni di autentica meritocrazia. E dalla nascita della Repubblica ad oggi quanti amministratori di Minturno hanno meritato o meritano la stima dei cittadini “per meritocrazia”?
Tutto qui!