Elisa Venturo, una giovane donna di 34 anni, coniugata e mamma di uno splendido bambino Alessandro di 18 mesi è stata scelta come capolista dal Movimento Civico Minturno 2030, erede di Minturno Cambia.
Ha organizzato, unitamente al vice sindaco Daniele Sparagna, una convention venerdì sera nei locali del Lido Bixini di Marina di Minturno, aperto a tutti i candidati e familiari, accolti da un dinamico Maurizio Granata.
Il sindaco Gerardo Stefanelli ha raggiunto successivamente i candidati, dopo aver partecipato come primo cittadino alla funzione religiosa tenutasi nella Chiesa di Santa Albina V.M.
Le riflessioni del vice sindaco Daniele Sparagna (pubblicate nel precedente servizio giornalistico) sul conto della capo lista sono realtà vissute.
Qualunque spazio materiale andava a ricoprire per lavorare al Comune vi erano coloro che aspiravano agli stessi spazi per principio…
Ma la differenza era che dovunque fosse la sua postazione, anche in una piccola stanza, diveniva un luogo importante e proficuo.
Come al Lido Bixini dove ha animato l’attesa del sindaco, presentato i gadget e vestito con i colori di Minturno 2030 tutti i candidati.
E in tutto questo trovando anche il tempo per allattare Alessandro con estrema naturalezza.
Non rinunzia ad essere moglie e madre, dimostrando che – volendo – tutto si può fare e, oltretutto, bene…
Elisa osserva: “Tante sono state le sfide e i traguardi raggiunti e tante sono ancora le cose che vorrei portare a termine, tra quelle iniziate, quelle pensate e quelle non ancora sognate.
Il nostro territorio è in fermento e in questa crescita continua che lo interessa io ho scelto di investire il mio tempo, le mie competenze e i miei sogni”.
Giunto il sindaco il clima si è riscaldato poiché è risultato subito chiaro che esiste tra Gerardo Stefanelli e tutto il team di Minturno 2030 un clima particolare, un invisibile cordone ombelicale, è la lista – tra le cinque che lo sostengono – del sindaco; bellissimo in tal senso l’amarcord di Daniele Sparagna.
Il sindaco uscente – tra l’altro – ha affermato: “questa è una lista piena di sentimenti positivi, è la lista dei pretoriani del sindaco.
In ogni ambiente vi sono dinamiche inevitabili e, quindi, anche nel palazzo municipale.
Ma qui a Minturno 2030 è diverso, si sta già lavorando a un laboratorio politico in grado di governare la città quando sarà terminato il mio percorso amministrativo di sindaco.
Questa è una lista paritaria con 8 donne e 8 uomini candidati, non abbiamo vallette, sono 16 candidati veri.
Solo persone vere, che hanno qualcosa da dire.
Questa è la lista più vera, più allegra, più competente.
Cinque anni fa i candidati di Minturno Cambia erano dei pulcini bagnati, ora vedo donne e uomini determinati, proficuo il percorso dal 2016 al 2021.
Dobbiamo continuare a migliorare il paese.
Invito tutti a raggiungere il maggior numero di persone possibili, dovete essere la lista più votata del 2021.
Fate comprendere che il voto non va sprecato, ognuno ha qualcuno da votare in famiglia o nell’ambiente di lavoro, ma il voto deve essere un atto di fiducia e di autentica condivisione”.
Daniele Sparagna ha incantato tutti con le considerazioni, pubblicate nel precedente articolo di pari data.
Elisa Venturo ha ricordato i primi giorni di governo cittadino quando erano visti come degli estranei.
Quando andava a Minturno e parcheggiava l’autovettura l’unico sorriso era quello del compianto tabaccaio Cosmo che aveva sempre una parola di incoraggiamento.
Oggi vi è un clima diverso, di festa e di condivisione.
Hanno preso la parola anche Tommaso Iossa, che ha spiegato le ragioni della sua scelta di campo (continuare in futuro a lavorare per la città in qualunque ruolo); Alessandra Corona una giovane donna determinata e forte che ha ricordato come non mollava mai nelle partite di basket nonostante sia alta soltanto 160 centimetri, nel classico ruolo di playmaker; Giuseppe Pensiero consigliere comunale e delegato che ha condiviso con Elisa progetti e servizi informatici.
Perentorio l’appello del sindaco uscente: “Andiamo a vincere.”