Nel 2011 a Minturno si registra l’esordio dei “magnifici sette”: Gennaro Orlandi, Giuseppe Pensiero, Gerardo Stefanelli, Daniele Sparagna, Nicola Martone, Fabio Autore, Giuseppe Stefanelli.

Nasce Minturno Cambia che dieci anni dopo diviene Minturno 2030, un progetto per il futuro.

Chi scrive incontra Gennaro Orlandi nato a Formia il 15 febbraio 1989 che il 27 agosto scorso si è sposato con Debora Treccosti, psicologa.

Era giovanissimo, solo ventiduenne, quando inizia il suo percorso politico che lo porterà a divenire cinque anni or sono consigliere comunale, delegato del sindaco Gerardo Stefanelli alle politiche giovanili e comunitarie, e al decoro urbano.

Funzionario della Regione Lazio, si è laureato presso la Federico II di Napoli in Scienze della Pubblica Amministrazione con tesi in diritto parlamentare sull’Italicum.

Lui stesso racconta: “Quando abbiamo iniziato questa avventura,10 anni fa, eravamo più giovani e probabilmente sprovveduti rispetto ai meccanismi della politica ma avevamo dei sogni, come la Bandiera Blu, sogni che oggi sono realtà.

Questa per noi è l’elezione più difficile perché è l’elezione della maturità, i sogni del passato siamo stati in grado di realizzarli grazie alla fiducia dei cittadini che ci hanno eletto amministratori e grazie al duro lavoro che in questi cinque anni abbiamo fatto ma ora dobbiamo essere in grado di avere nuovi sogni da realizzare, ancora più grandi.

Per realizzare i sogni bisogna rimboccarsi le maniche, salire in Comune e mettersi a lavorare. 

Fare l’amministratore a Minturno, più ancora che in altri Comuni, è questo e noi siamo stati in grado di farlo, i fatti lo dimostrano.

La Commissione Bilancio da me presieduta che si è riunita 70 volte in 5 anni, 3,5 mln di euro di debiti fuori bilancio pagati, il conseguimento della Bandiera Blu, il 75% di raccolta differenziata, le piazze realizzate, il rinnovamento e la creazione di aree giochi in tutto il territorio comunale, la street art che ha raggiunto tutto i territori del Comune e tanto altro ci sarebbe ancora da dire.

Siamo riusciti a rendere “normale” un paese che fino al 2016 normale non lo era.

Ricordo solo io i cumuli di immondizia per strada?

Il lungomare per metà spento?

Le aree giochi fatiscenti e pericolose?

Minturno si è ripresa il posto che le spetta nel golfo di Gaeta, è oggi una città che viene guardata con ammirazione ed un pizzico di invidia.

Ora ci attende un compito ancora più duro ma ne saremo all’altezza e riusciremo nell’intento perché Minturno ed i minturnesi lo meritano.

Dopo 10 abbiamo ancora la forza e la voglia di sognare un paese migliore ed al passo coi tempi che continua a crescere ed affronta le sfide del domani con coraggio e fiducia, Minturno da città normale dovrà diventare Grande, facciamolo insieme con Gerardo Stefanelli Sindaco!”

Nella foto di copertina Gennaro Orlandi che per la prima volta indossa la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco.

Ha dichiarato di aver provato un’emozione fortissima e un grande senso di responsabilità.