Un bizzarro ciclista tra le strade del Golfo. E’ Massimo Zaffari partito dalla Sicilia per arrivare in Norvegia – E’ partito dall’estremo sud dell’Europa, precisamente dal paese di Portopalo di Capo Passero in Sicilia ed il suo obiettivo è quello di arrivare all’estremo nord dell’Europa, ovvero a Capo Nord in Norvegia. Il bizzarro ciclista conduce un biciclo, un velocipide antenato della bicicletta in voga nell’ottocento. Questo mezzo è dotato di una grande ruota anteriore, sulla quale agiscono direttamente i pedali, e di un ruotino posteriore. È particolarmente difficile da condurre, specialmente all’avvio e all’arresto. Massimo Zaffari, classe ’73, ha come scopo vedere il cambiamento del paesaggio e delle persone, ovvero le caratteristiche antropiche e antropologiche.
Per adesso ringrazia il calore e l’ospitalità mostrato dai cittadini del sud Italia i quali lo hanno ospitato per dormire. In serata sosterà in un paese dopo Sabaudia ospite di un suo amico/collega. Massimo Zaffari, residente nella frazione di Bastia del comune di Rovolon in provincia di Padova, è un Maresciallo dei Carabinieri in servizio presso il settimo reggimento in Trentino Alto Adige e ha deciso di regalarsi del tempo per poter effettuare questo lungo viaggio. Massimo, con il suo biciclo, percorre tra i 70 ed i 120 km al giorno. La differenza dei km percorsi varia in base alle salite e alle condizioni fisiche. Questa sfida, nata e ideata nel 2014 e messa in pratica in questo mese ha come obiettivo dimostrare che l’impossibile è possibile. Massimo ha anche scritto un libro “Tra Spazio e Tempo: DOPO ANNIBALE , SUPERZAF : DIARIO DI UN’IMPRESA ORIGINALE” (foto della copertina a fine articolo) dove spiega che la vita è un viaggio, in cui non importa il “dove”, ma il “come”. Certi viaggi, però, sembrano talmente grandi che spesso ci rassegniamo a rimanere a casa, invece di sfidarli. Ma l’impossibile è solo uno stato momentaneo.
Prima di congedarlo e permettergli di non perdere tempo prezioso gli chiediamo quanti km ha già percorso e quanti mancano all’arrivo. “Ne ho percorsi circa 3.000, ne mancano 7.000. Le ruote del biciclo sono garantite per 10.000 km circa”. In bocca al lupo per il tuo viaggio Massimo! Chiunque voglia seguirlo su Instagram può farlo al seguente link.