Quanto aumenteranno i prezzi e quali sono gli interventi del Governo.

L’aumento delle bollette della luce è ormai ufficiale, non che sia di certo una novità. Da mesi, infatti, le stime e le valutazioni degli esperti avevano anticipato un possibile incremento del costo della corrente elettrica. Fino all’ultimo non ci si aspettata un rialzo simile sui prezzi come quella che Arera ha comunicato.

A seguire tale aumento dovrà poi sommarsi quello per la bolletta del gas che dovrebbe essere comunicato nei prossimi giorni.

Nei prossimi tre mesi, infatti, le bollette della luce aumenteranno del +18,6% ( prezzo comunque inferiore rispetto alla stangata del 2022). L’aumento delle bollette della luce, in realtà, sono una conseguenze dell’aumento dei costi del gas, questo perché oltre il 46% della produzione di elettricità si basa sul gas naturale, quindi un aumento del prezzo all’ingrosso di quest’ultimo influisce molto sul costo dell’energia elettrica.

La stima è stata annunciata dal presidente di Nomisma energia, Davide Tabarelli, alla vigilia della comunicazione dell’Arera sulle nuove tariffe.

Tabarelli osserva che entrambi gli indici saranno “rivisti al rialzo e che per l’elettricità si va verso 27 centesimi di euro per kWh (+12%) che è comunque sempre meno della metà di un anno fa”. Per il combustibile invece il rialzo sarà del 9%.

SPESA ANNUALE DI 889,60 EURO

Significa che la spesa per la famiglia-tipo (con consumi medi di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW) dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 viene ricalcolata in 889,60 euro, -32,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente

CODACONS: +120 EURO ALL’ANNO A FAMIGLIA

Il costo più sostenuto rispetto al 2022 non convince i consumatori, anche perché si sottolinea come il prezzo della luce sia tornato oggi ai livelli di fine 2021 e registra un rincaro del 47,3% sul 2020“Con le nuove tariffe la spesa della famiglia tipo per la luce sale di circa 120 euro su base annua (dall’1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024), portando la bolletta elettrica a quota 764 euro, analizza il Codacons.

Il Governo risponde con il Decreto Energia

un provvedimento in cui sono stati prorogati gli sconti sulle bollette per le famiglie con componenti in condizione di salute gravi oppure con un ISEE inferiore a 15mila euro. Gli sconti previsti sono:

  • -30% per bollette della luce;
  • -15% per le bollette del gas.

L’aiuto vale anche per per i nuclei con l’ISEE fino a 30mila euro che hanno 4 figli. Per quanto riguarda invece il bonus sociale elettrico, per i beneficiari sono stati stanziati 300 milioni di euro, che corrispondono a circa – 70 euro di sconto per ogni nucleo familiare.