L’amica geniale, ecco quando andrà in onda – Secondo alcune indiscrezioni, andrà in onda la prima settimana di febbraio 2022 la terza stagione della serie televisiva che ha tenuto con il fiato sospeso i telespettatori RAI. Storia di chi fugge e di chi resta, questo il terzo capitolo della saga, ha avuto riprese cinematografiche tra Napoli e Firenze. Ricordiamo che la formiana Valeria Fiordimalva è stata scelta nel cast “L’amica Geniale, storia del nuovo cognome”.
La storia del film, l’amica geniale, racconta di un’amicizia, quella tra Raffaella Cerullo (Lila) ed Elena Greco (Lenu), nata tra i banchi di scuola ma che proseguirà nel tempo, accompagnando le due amiche, passo dopo passo, nel loro percorso di crescita, tra buoni e cattivi sentimenti, complicità e rivalità, distacchi e riavvicinamenti.
Sfondo di questa amicizia sono l’ignoranza, la violenza anche domestica e la miseria di un quartiere della Napoli degli anni cinquanta del secolo scorso, che conserva ancora le ferite della guerra, personificate da Don Achille, un ricco commerciante del rione, temuto ed evitato da tutti proprio perché arricchitosi, durante la guerra, sulla “fame” della gente con la borsa nera.
L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, è stato il secondo romanzo della tetralogia. Le riprese iniziate a marzo 2019 per una durata di sei mesi hanno visto la comparsa della nostrana Valeria. La messa in onda in Italia è iniziata su Rai 1 il 10 febbraio 2020.