Pubblichiamo la nota arrivava da Atena Agresti, che diventerà vicesegretaria se verrà eletto segretario Severino Alfieri.
“La mozione Rinascita Democratica per il congresso del Partito Democratico di Itri 2022, che vede come candidato alla segreteria l’ing. Severino Alfieri e la sottoscritta quale vicesegretario, è frutto di un percorso di libertà e trasparenza iniziato alle passate elezioni amministrative con la lista Promessa per Itri.
Libertà di aver costituito una lista di candidati senza il condizionamento del risultato elettorale ma unicamente ispirata ad un programma condiviso.
Trasparenza nell’aver avuto il coraggio di scendere in campo alle passate competizioni elettorali con quel simbolo del Partito Democratico che all’epoca, poco meno di sei mesi orsono, sembrava essere per i molti, che oggi ne sventolano la bandiera, un perfetto sconosciuto. Solo successivamente, alla luce dei risultati, abbracciato come il più caro e vecchio amico di sempre.
Il nostro è un gruppo formato di persone, solo di persone, animate dall’intento di porsi al servizio delle esigenze della collettività itrana con un preciso protocollo di azione: ascolto, confronto, risoluzione del problema.
Solo persone.
Perché, la mia libertà, il mio essere inclusiva, come il partito di cui faccio parte, mi impone di non qualificare le persone in ragione della loro età ovvero del loro sesso.
Rifuggo da quelle definizioni precostituite, amate dai più in quanto il condividerle ti colloca automaticamente nella casta dei “buoni democratici”, per cui il Partito democratico ha bisogno di un segretario “giovane” di un segretario “donna”.
Argomenti accattivanti, ma di fatto ingannevoli perché non verificati quanto alla concreta efficacia e bontà.
Il Partito Democratico di Itri ha bisogno di persone, libere e trasparenti, in grado di prendere una precisa posizione sulle questioni di primaria importanza e di comunicarla con chiarezza.
Allo stato su una questione di massima urgenza per Itri, la delocalizzazione del polo scolastico in località Rivoli, solo la mozione Rinascita Democratica ha espresso un fermo “no”.
Tale posizione si colloca in perfetta linea con la tendenza riscontrata a livello nazionale ed internazionale per cui sempre più si spinge per la riqualificazione delle strutture esistenti, con il duplice scopo di non gravare l’ambiente, ove non strettamente necessario con ulteriori opere di cementificazione e di valorizzare il centro urbano favorendo gli spostamenti a piedi.
Tutela dell’ambiente, dunque che non significa altro che tutela di tutti noi che ci muoviamo in quell’ambiente. E pertanto studio e comprensione dei drammatici eventi alluvionali del novembre scorso al fine di scongiurarne con un’azione mirata, anche di lotta agli incendi boschivi, il ripresentarsi.
Ma al di là di questioni più generali, la mia idea di Partito è quella di una sezione aperta, sempre con una luce accesa, pronta ad accogliere ogni singola ed ultima richiesta di ascolto e di aiuto.
Con tali brevi considerazioni, mi rivolgo a tutti gli iscritti del Partito Democratico di Itri che il 6 marzo sono chiamati al voto di sostenere la nostra mozione e votare il nostro candidato alla segreteria SEVERINO ALFIERI.”
Itri, 22 febbraio 2022