Nella giornata dello scorso 31 ottobre, dalle prime ore dell’alba sino a tarda mattinata, la Polizia Locale di Itri, diretta dal Comandante Dott. Pasquale Pugliese, ha effettuato controlli sul corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani come prevede la raccolta differenziata; controlli che hanno portato gli Agenti della Polizia Locale a sanzionare alcune persone, interi condomini ed attività commerciali e artigianali.
“Le sanzioni – spiega il Comandate Pugliese – sono state elevate perché il rifiuto non era selezionato secondo calendario, non era depositato negli appositi contenitori forniti dal Comune e non era depositato dinanzi la propria abitazione. Questi controlli – continua il Comandante della Polizia Locale di Itri – nascono dall’esigenza di invitare i pochi cittadini irregolari a fare di più e fare meglio, affermando la necessità di maggiore pulizia e decoro urbano”.
I controlli della polizia locale hanno riguardato, anche, la sosta delle auto durante la pulizia straordinaria delle strade ed hanno impegnato gli Agenti a sanzionare e rimuovere alcuni veicoli che impedivano una corretta pulizia delle strade.
Ricco il bilancio delle sanzioni elevate nella sola mattinata, 1.500 Euro per le irregolarità sulla raccolta differenziata, 1.000 euro per violazioni al codice della strada e 4 rimozioni di veicoli.