Olio d'oliva itrana. Un capolavoro

Il Frantoio Genesio Mancini, è situato a Itri, nella laboriosa provincia di Latina, sulla Strada Provinciale Itri Sperlonga, ai numeri civici 12-14. E’ un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1958 da Genesio Mancini e sua moglie Maria Luisa. Passata poi a Giuliano Mancini con sua moglie Francesca e ai loro figli Genesio e Fausta. Si tratta di un’azienda specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità, qui si utilizzano principalmente olive della varietà Itrana 100%, tipica del territorio pontino e rinomata per il suo sapore intenso e ricercato. Nel corso degli anni, il frantoio ha subito importanti sviluppi.

Nel 1990 c’è stato un ampliamento dell’attività con la costruzione di un frantoio moderno, affiancando alla vendita di oli alimentari la produzione diretta. Con la terza generazione, e’ avvenuta l’introduzione di impianti tecnologicamente avanzati per garantire l’eccellenza della qualità. L’azienda ha ampliato la gamma dei prodotti includendo olive in salamoia (Itrana bianca e nera), una varietà di paté e creme spalmabili dolci a base di olio d’oliva, come quelle al gusto di nocciola e pistacchio che sono realizzate in modo artigianale; un’idea regalo originale da acquistare singolarmente o abbinata alle bottiglie di olio, certamente gradita in qualsiasi occasione. 

Il frantoio offre servizi di molitura per conto terzi, permettendo ai produttori locali di trasformare le proprie olive in olio extravergine. Inoltre, è riconosciuto come operatore biologico che opera nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori, garantendo quei procedimenti biotecnologici come, ad esempio, il ciclo di produzione a freddo e il processo del filtraggio dell’olio. Chiediamo a Giuliano Mancini, cos’è il ciclo di produzione a freddo?:-“In questo ciclo di produzione, non si alterano le proprietà organolettiche e nutrizionali delle olive. L’ estrazione avviene al di sotto dei 27 gradi per preservare la conservazione degli antiossidanti naturali che sono i polifenoli e la vitamina E. Anche l’aroma e il gusto si mantengono più intensi e autentici.

Frantoio Genesio Mancini – Tuttogolfo.it

Il valore nutrizionale dell’olio dunque è maggiore rispetto a oli prodotti a temperature più elevate.” Come è’ stato il raccolto 2024?:-“ Rispetto allo scorso anno migliore. Diciamo discreto. Il clima è stato più clemente e non ci sono state piogge straordinariamente dannose tali da compromettere la fioritura delle piante, lo sviluppo delle olive e i raccolti.” Quanto è stata la produzione?:-“Contrariamente al 30% dello scorso anno quest’anno siamo al 60% circa. Ciò a cui si ambisce però è la purezza dell’oliva itrana al 100% più che alla percentuale della resa.” In cosa consiste il processo di filtraggio dell’olio?:-“E’ un procedimento mediante il quale si scorporano dall’olio le particelle e i sedimenti residui che si depositano sul fondo dei contenitori durante la decantazione; serve a eliminare tutte le parti solide e l’acqua residua presenti nell’olio dopo estrazione così da renderlo puro al 100%.” 

Frantoio Genesio Mancini, quanto costa un litro d’olio?

Frantoio Genesio Mancini – Quali sono i vantaggi del filtraggio?:- “Migliora la limpidezza e l’aspetto estetico dell’olio, riduce il rischio di formazione di sedimenti, aumenta la stabilità del prodotto durante la conservazione.” Quali sono i costi di un litro di olio evo tradizionale e di quello filtrato?:-“Per il primo siamo intorno ai 15/16 euro al litro e per il secondo tra i 18 e i 20 euro.”

Articolo precedenteCosa unisce Scauri a Pantelleria? Tra Lazio e Sicilia, gemellaggio ideale tra storia, cultura, simboli e turismo
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario da oltre 30 anni. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Laurea e due Master con lode. Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.