ITRI – A seguito del lancio della candidatura di Giovanni Agresti a Sindaco del Comune di Itri, e dopo l’ufficializzazione dell’Associazione itrana “Ripartiamo” fondata dallo stesso Agresti, il Consigliere Regionale del Partito Democratico Enrico Forte interviene a sostegno della candidatura dell’imprenditore itrano e al fianco della Consigliera uscente Avv. Vittoria Maggiarra, promotrice, assieme ad Agresti e al collega Giuseppe Cece, dell’ambizioso progetto di rilancio e di rinascita della cittadina aurunca.
“La candidatura di Giovanni Agresti alla carica di Sindaco di Itri vuole mettere in campo l’azione di una nuova classe dirigente, composta da forze competenti e responsabili, chiaramente ispirate a logiche di governo progressiste, riformatrici e moderate. Agresti è un uomo di ampia ed affinata esperienza politica, che senz’altro ha tutte le carte in regola per essere una guida ed una rappresentanza valida per il paese”. Forte sprona il candidato Sindaco e l’Avv. Vittoria Maggiarra a prendere in mano e ad affrontare, in un’ottica di apertura e di inclusione, i temi importanti del territorio del Sud-Pontino e di Itri in particolare. Il tema dei giovani, ancora troppo poco coinvolti nelle scelte del Paese, il tema dell’assistenza e della medicina del territorio, che richiede soluzioni necessarie a creare centri di primo soccorso, a potenziare i servizi ambulatoriali e a valorizzare le strutture medico-sanitarie; e ancora, il tema della sostenibilità quanto allo stato di salute delle nostre città, del nostro ambiente e delle condizioni di vita, il tema della modernizzazione della macchina amministrativa e delle governance locali.
“L’Avv. Vittoria Maggiarra, vicina all’area PD e in linea con le scelte della compagine partitica, saprà ben intercettare ed affrontare, al fianco di Agresti, le problematiche più insidiose che minano il territorio, continuando a dare, come fatto sinora, il proprio valevole contributo all’azione politico-amministrativa, sia di propulsione, di indirizzo e di programmazione, e sia di controllo”.
Dal canto suo, la Consigliera comunale uscente, onorata dell’appoggio e della vicinanza che le garantisce il Consigliere regionale Forte, parla di importanti progetti basati su nuove e diverse impostazioni, che volgono a “rigenerare” il paese e a dare un “cambio di passo” alla politica locale. Non più chiusura e campanilismo, ma inclusione e partecipazione. “Il mio impegno politico-amministrativo continuerà sulla scorta dei temi a me particolarmente cari, la legalità e la lotta alle disuguaglianze, la progressività fiscale per assicurare una redistribuzione della ricchezza tra i vari contribuenti, l’accesso diffuso ai servizi di base, il diritto alla casa, il diritto allo studio, il diritto alla salute e all’assistenza, il sostegno all’imprenditoria giovanile, la rigenerazione dei beni comuni, la riqualificazione dell’assetto urbano e del patrimonio esistente per dare decoro ad Itri e, al contempo, per creare occupazione. Crescita economica inclusiva, dunque, e partecipazione nei processi decisionali sono, per l’Avv. Maggiarra, la chiave di volta per una nuova sfida. E, ancora, memore della pregressa esperienza politico-amministrativa, Vittoria Maggiarra parla di “bilancio comunale aperto”, metodologia che consente un tracciamento puntuale e capillare delle voci finanziarie in entrata e in uscita e dei soldi pubblici investiti sul territorio, basato sulla messa a disposizione di tutti i dati di spesa dell’Ente, distinti e filtrabili per settore, per tipologia e per tematiche. Un bilancio che, propone Maggiarra, deve essere redatto in forma semplificata, di facile lettura e di facile comprensione per i cittadini. E’ attraverso tutto questo che si costruisce e si consolida la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni e degli amministratori”.