Congresso del Partito Democratico di Itri 2022 – La politica appartiene a tutti
Giovanni Saccoccio e Giada Saveriano affermano: “Spesso la politica si interessa unicamente dei giovani adulti lasciando fuori la fetta di popolazione che va dai 12 ai 25 anni. Per loro il territorio itrano è sterile, scarno di risorse e di opportunità. Proprio a questi giovani che proponiamo di dare voce con la mozione Rinascita Democratica, che vede come candidato l’ing. Severino Alfieri. Bisogna ascoltare la loro voce strutturando incontri per favorire il confronto e tenendo sempre attivo un canale a cui rivolgersi, quale Facebook e/o Instagram. Cercando di capire, dunque, quali siano le effettive richieste degli itrani, e quali gli interessi per portare avanti un percorso dialogante.
Come ha già portato all’attenzione Giovanni Saccoccio, nel paese manca un luogo in cui i giovani possano recarsi per studiare e confrontarsi. Non tutti dispongono di un luogo proprio, silenzioso, dove concentrarsi: si pensi alle famiglie particolarmente numerose. La Biblioteca comunale solo di rado è aperta, alternandosi fra mattine e pomeriggi; manca una connessione ad Internet e, inoltre, non è abbastanza capiente per tutti gli studenti. Proponiamo, dunque, per prima cosa il miglioramento del plesso già esistente; quindi, la creazione di un luogo comune in cui i ragazzi possano recarsi per studiare e trovare reciproco aiuto, ma non solo. Un luogo in cui si possano portare avanti progetti artistici, come la creazione di un cineforum, musicali e sociali; un luogo di ascolto, comprensione e condivisione aperto a tutti.
Dalla nostra parte c’è la volontà di espandere la comunità in un’ottica europeista attraverso le associazioni già presenti sul territorio, come Esplora, il cui obiettivo è promuovere il dialogo interculturale tramite il progetto Erasmus+. Rendere quindi Itri aperta agli scambi internazionali, che portano alla crescita sia della persona ospitata sia di coloro che ospitano. In questo ambito ricade anche il Torneo Internazionale di Basket “Memorial Pasquale Stravato”, che vedeva la partecipazione di squadre giunte da tutta l’Europa. Tale iniziativa, fermatasi a causa della pandemia da Covid-19, dovrà essere rinnovata. Vista la rilevanza che possiedono gli eventi di basket itrano, non solo a livello sportivo ma anche culturale e sociale, avanzeremo la proposta del rimodernamento della Struttura Geodedica, da troppi anni lasciata a sé stessa. Inoltre, la creazione di un nuovo plesso moderno che possa accogliere un numero maggiore di partecipanti.
Portiamo anche all’attenzione il tema ambientale. Al contrario dei comuni limitrofi, dove sono state proposte iniziative di sostenibilità e consapevolezza ambientale, come la pulizia delle spiagge, nel nostro comune non ci sono progetti di sensibilizzazione, nonostante l’annoso problema del disboscamento causato dagli incendi estivi. Riteniamo giusto, pertanto, portare avanti proposte come il rimboschimento e la pulizia stradale.
Con questa breve nota vi abbiamo esposto le nostre idee per i giovani di Itri, auspicandoci anche una loro partecipazione al Congresso del prossimo 6 marzo, perché la politica appartiene a tutti”.