L’Istituto Agrario di Itri è una scuola nata con l’intento di offrire una nuova opportunità formativa nel campo delle moderne tecnologie ambientali ed agroindustriali.
L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “San Benedetto” Polo Agro Ambientale della Provincia di Latina ha rafforzato la presenza sul territorio aprendo con successo ad Itri una nuova sede con indirizzo agrario. In questo modo i giovani anche della provincia sud di Latina possono formarsi e specializzarsi nel campo delle tecnologie ambientali ed agroindustriali ed inserirsi nel mondo del lavoro. All’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci gli alunni svolgono, con la presenza di docenti specializzati, diverse attività laboratoriali e progetti come la coltivazione e trasformazione dell’oliva itrana e l’apicoltura.
Per la precisione storica nell’anno scolastico 2008/2009 venne istituita nuovamente nel comune di Itri la Sezione distaccata dell’I.S.S. “San Benedetto” di Latina ad indirizzo professionale agrario. A partire dall’anno scolastico 2014/2015, la Sezione fu accorpata all’Istituto Comprensivo di Itri.
La sede è situata nel centro cittadino, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
È dotata di un laboratorio per le esercitazioni scientifiche di base; un laboratorio di informatica, un’aula per le esercitazioni agrarie. La scuola si avvale di terreni in comodato d’uso per svolgere attività di esercitazione in campo aperto.
Istituto Comprensivo di Itri:
Piazzale G. Rodari – 04020 Itri – telefono 0771.730050 – fax: 0771.721738
e-mail: ltic83500q@istruzione.it
Sezione IPA Istituto professionale agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e delle risorse forestali e montane
Piazza Sandro Pertini, 1 – 04020 Itri – telefono 0771-730078 – fax: 0771.728436
e-mail: ltra020005@istuzione.it e scuolagraria.itri@libero.it
Il Diplomato di Istruzione Professionale, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. Erogazione di servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e dei processi produttivi delle filiere silvicolturali. Capacità di gestione di aziende agricole, agroalimentari, zootecniche e di trasformazione e lavorazione. Supporto di assistenza tecnica – economica per la progettazione e direzione di piani colturali aziendali. Esecuzione di analisi chimiche nel settore enologico, caseario, oleario.
Il conseguimento del diploma di istruzione professionale nell’indirizzo agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane permette: l’iscrizione a tutte le Università; maturare i crediti per l’acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS, ove previsto dalla programmazione delle singole Regioni; la partecipazione agli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Agrotecnico; la partecipazione ai concorsi pubblici in settori lavorativi specifici, quali Uffici e Organismi agricoli e forestali, Parchi naturali, Comunità montane, Consorzi di Bonifica, Forze Armate e di Polizia, etc; la possibilità di insegnamento nel ruolo di ITP negli Istituti di indirizzo agrario; le svariate opportunità di lavoro presso aziende agrarie, imprese che offrono prodotti e servizi in agricoltura, organizzazioni di produttori agricoli, organizzazioni di categoria, etc.
La Scuola arricchisce la sua offerta attraverso un equilibrato bilanciamento di attività culturali-integrative e di attività professionalizzanti: iniziative inerenti l’area dell’inclusione; partecipazione a Giornate speciali istituite sia a livello nazionale sia a livello internazionale; partecipazione ad eventi organizzati dal Ministero dell’Istruzione e da altre Istituzioni, oppure da Associazioni di volontariato; visite e viaggi d’istruzione.
Nel triennio vengono progettate in maniera organica nell’ambito dei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Tali attività offrono agli studenti occasioni di esperienze, incontri, seminari in collaborazione con Strutture o Soggetti esterni con i quali vengono condivisi obiettivi formativi di indirizzo oppure di orientamento personale e lavorativo.
Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il diploma di agrotecnico può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale: aziende vitivinicole, aziende agroalimentari, etc.