In 7 giorni: Il numero degli studenti positivi al 18 gennaio – Di seguito i dati Epidemiologici settimanali (aggiornamento al 18 Gennaio 2022). Il bollettino settimanale della Asl di latina (dal 12 all’18 gennaio 2022) mostra un andamento epidemiologico in lieve crescita. Al 18 gennaio hanno contratto il covid 1926 studenti, 136 docenti/altro personale scolastico e 207 classi sono andate in quarantena. In totale sono 8428 i nuovi positivi settimanali, 10 decessi, 763 guariti e 42 ricoveri.
Per approfondire i dati occorre cliccare sul seguente link: https://www.ausl.latina.it/attachments/article/5160/Bollettino%20Settimanale%2012.01%20-%2018.01.pdf
ARTICOLO CORRELATO – Tampone in fluorescenza in arrivo: Il tampone in fluorescenza è un tampone rapido di ultima generazione. A breve arriverà anche nelle farmacie della Regione Lazio. I nuovi test rapidi di terza generazione rilevano qualitativamente e quantitativamente la proteina nucleocapside della SARS-CoV-2 direttamente da campioni di tampone nasofaringeo.Questo tampone rapido ha lo stesso funzionamento degli altri, ovvero, inserendo un cotton fioc nella narice, la differenza sta nel metodo. Il tampone il fuorescenza usa il metodo semiquantitativo che legge in fluorescenza la presenza del coronavirus, quantificandola. Il tampone in fluorescenza è validato da un’apposita circolare del ministero della Salute e avrà un prezzo calmierato.
Di seguito ricordiamo la differenza tra il test molecolare e antigenico come da pubblicazione di Salute Lazio:
COS’É IL TEST MOLECOLARE
Tampone molecolare rinofaringeo
È eseguito su campione biologico delle alte vie respiratorie, con prelievo dalla mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile ad un cotton fioc, e permette di identificare direttamente il materiale genetico del virus SARS-CoV-2, utilizzando metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente. Questo esame può essere effettuato solo dai centri che fanno parte della rete di laboratori altamente specializzati, istituita dalla Regione per la diagnosi di laboratorio del virus SARS-CoV-2; il tampone per il prelievo è inoltre effettuabile presso le POSTAZIONI DI DRIVE-IN. TEMPI DI RISPOSTA: richiede in media dalle 2 alle 6 ore per l’analisi in laboratorio. PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI.