Il commento di Eduardo Zonfrillo, presidente di Legambiente Sud Pontino alle dichiarazioni di ARPA Lazio – “Ecco come si esprime, perfettamente in linea con i rilevamenti di Goletta Verde di Legambiente, in sintesi, il comunicato di ARPA Lazio per i fiumi e corsi d’acque dell’alta provincia di Latina.
Sarebbe il caso di ripetere più spesso anche per quelli del resto della provincia dove sono riscontrabili spesso un elevato inquinamento da cattiva depurazione o da scarichi abusivi che finiscono a mare incrementando il fenomeno delle schiume.
Diversa la situazione della qualità delle acque di balneazione nei luoghi abituali di campionamento che grazie all’effetto della diluizione e la scarsa resistenza degli enterococchi fecali in acqua salata ( 24/48 ore) sono entro i limiti.
Stiamo però parlando di due tipi diversi di campionamenti con diverse finalità che non vanno confusi, come spesso avviene, per incompetenza ma ancor peggio quando si vogliono nascondere inadempienze o connivenze con gli inquinatori.” Questo il commento sulla propria pagina Facebook di Eduardo Zonfrillo, presidente di Legambiente Sud Pontino, alle dichiarazioni dell’ARPA Lazio