Stamane presso la Regione Lazio si è riunita la commissione Trasparenza e pubblicità,
con un’audizione che ha riguardato le problematiche relative ai lavori di riattivazione della
ferrovia Formia-Gaeta (ex Littorina). Alla stessa hanno partecipato il sindaco di Gaeta,
Cristian Leccese, il direttore del Consorzio Industriale del Lazio, Claudio Ferracci, il
direttore Infrastrutture Ferroviarie, Grandi Opere e Trasporto Pubblico Locale di Astral
Spa, Carlo Cecconi, il dirigente dell’Area Coordinamento e monitoraggio PSC Lazio e
accordo per la coesione della Regione Lazio, Luca Colosimo, il rappresentante del
Comitato di Cittadini “Piazzale Gaeta”, Damiano Di Ciaccio. Nel corso dell’audizione i
presenti hanno tracciato un quadro della situazione, secondo i propri ambiti e
competenze. L’ incontro è risultato proficuo, come sottolinea il sindaco di Gaeta Cristian
Leccese. «L’ avvenuta partecipazione dei vari attori interessati ai lavori dell’ex Littorina
ed al piazzale della Stazione è da ritenersi estremamente positiva, alla luce del contributo
in termini di informazioni fornito da ognuno. -spiega il primo cittadino – Giudico importante
il nuovo finanziamento del progetto come illustratoci dall’ l’ing. Carlo Cecconi, direttore
Infrastrutture Ferroviarie, Grandi Opere e Trasporto Pubblico Locale di Astral Spa, e Luca

Colosimo, dirigente dell’Area Coordinamento e monitoraggio PSC Lazio e accordo per la
coesione della Regione Lazio. In primis perché i 20,6 milioni di euro stanziati nell’ambito
della programmazione 2021-2017 del Fondo di sviluppo e coesione, in aggiunta ai 10
milioni già impegnati, andranno a supportare una soluzione definitiva del progetto
decisamente più ecologica e più economica, essendo contemplato il passaggio da opera
ferroviaria a opera tranviaria. Senza contare che ciò consentirà il superamento di difficoltà
e criticità legate al vecchio progetto. Auspico che si passi presto al prossimo previsto
step, così come è stato comunicato nel corso dell’ audizione, ovvero una convenzione tra
Astral, Direzione regionale e Consorzio per assegnare alla prima il compito di fare la
progettazione e i passi successivi .L’ opera è di fondamentale importanza per il nostro
territorio ed il suo sviluppo, per cui occorre ripartire al più presto con i lavori. Stamane ho
evidenziato l’importanza che questa infrastruttura riveste per l’intero territorio, per i flussi
turistici, per i collegamenti e la mobilità innovativa rispetto ai mezzi tradizionali, ma anche


per l’importanza storica di questa tratta, nata nel 1892. E non va dimenticata l’importanza
di collegare il centro di Gaeta alla stazione di Formia, che rappresenta uno snodo cruciale
per il trasporto ferroviario nazionale. Ricordo che nel progetto iniziale del 2006, votato
dalle due città, era prevista anche la riqualificazione del piazzale della stazione di Gaeta. »
Proprio riguardo quell’ ampia e strategica area ha chiarito il proprio pensiero lo stesso
sindaco che crede molto nella sua riqualificazione :«Ciò consentirebbe di unire due parti
importanti della città con un progetto molto ambizioso di rigenerazione urbana di un’area di
quasi 50mila metri quadrati che attualmente taglia a metà il territorio comunale,
riqualificandolo e creando nuovi servizi, nuovi standard e nuove attività per una
riconnessione urbana. Puntiamo molto su questo.” Infine un punto anche per ribadire alla
stessa Commissione quanto reso noto qualche settimana fa: “Attualmente stiamo

affrontando con il Consorzio industriale la fase della stima e della verifica contabile-
patrimoniale del valore di quell’area, per inglobarla e aumentare la portata di questo
progetto. »