Una serie di interventi messi a sistema posso contribuire al benessere di un territorio. Ne è convinto l`assessore all`Ambiente di Gaeta, Felice D`Argenzio, che enumerando le azioni messe in campo a Gaeta traccia un bilancio positivo. Sullo sfondo il recente rinvenimento di un fusto, di dubbia provenienza, che rinsalda il dispositivo di sidurezza. 

“In campo abbiamo, all`attivo, tre inziative e altre ne seguiranno. Prima tra queste c`è LifeGate PlasticLess®, azione resa possibile grazie alla triangolazione LifeGate, Volvo, Comune di Gaeta, con il dispositivo acchiappa-plastiche installato nel Molo Santa Maria, di proprietà della famiglia Vagnani, che dimostra di essere efficace attraverso l`utilizzo del moto ondoso e l`effetto aspirazione che canalizza le plastiche che confluiscono nel porto. Si tratta di una azione virtuosa in sè, certo, ma funziona anche per l`effetto della triangolazione in campo e le sinergie create”.  

E, infatti, prosegue D`Argenzio, “registriamo anche una importante iniziativa che ha come attori il Comune di Gaeta, Confcommercio, Mare Vivo e le associazioni dei pescatori che attraverso una Convenzione che asseconda la legislazione nazionale, rende possibile la raccolta del materiale plastico che i pescatori incontrano nei viaggi quotidiani che sarà raccolto una volta riapprodati a Gaeta”. 

A questa, poi, si connette anche un`altra iniziativa targata, Lega Navale, che in occasione dell`iniziativa Grandi Vele Gaeta ha distribuito borracce in alluminio, per ridurre l`utilizzo di plastica.

“Solo mettendo insieme in queste iniziative più attori, è davvero possibile fare la differenza. E, questo, è tanto più vero quando c`è di mezzo … il mare” conclude D`Argenzio.