Approvato con determinazione dirigenziale, lo scorso 21 giugno, l’Avviso Pubblico “Sicurezza in Comune” per la concessione di contributi agli enti locali per un totale di 2 milioni di euro, con l’obiettivo di promuovere interventi di controllo del territorio, il potenziamento della sicurezza e il miglioramento della vivibilità dei territori. 


“Con Sicurezza in Comune – commenta soddisfatto il consigliere regionale Cosmo Mitrano – la Regione Lazio compie un passo importante per potenziare la sicurezza e migliorare la vivibilità dei nostri territori. Questo Avviso Pubblico rappresenta, infatti, un investimento concreto per la sicurezza dei cittadini del Lazio e la conferma della volontà politica di sostenere fattivamente gli enti locali nel potenziare il controllo del territorio, contrastare l’inciviltà urbana e il degrado, e riqualificare le aree critiche. Un plauso all’Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza urbana ed Enti Locali Luisa Regimenti, per l’approccio proattivo e l’impegno concreto finalizzato a dotare i Comuni di strumenti e competenze per la tutela dei cittadini. Un’iniziativa attesa da tempo – prosegue Mitrano – che mette a disposizione dei Comuni risorse per l’installazione di sistemi di videosorveglianza avanzati, a tutela dei cittadini e per la prevenzione dei reati. Un dialogo costante con i Comuni per comprendere al meglio le loro esigenze in materia di sicurezza e fornire un supporto mirato e personalizzato. Oltre alla videosorveglianza, investiamo anche nel recupero e nella valorizzazione di aree degradate. Questi spazi, spesso teatro di disagio e illegalità, possono essere trasformati in luoghi vivibili e attrattivi per i cittadini”. 


L’obiettivo del bando è sostenere gli enti locali nella realizzazione di: sistemi di videosorveglianza, installazione, implementazione e adeguamento di sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio e la prevenzione di reati; riqualificazione di aree degradate, interventi di recupero e valorizzazione di aree urbane connotate da una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale. 


“La sicurezza è un tema prioritario del nostro programma di governo e continueremo a lavorare per migliorare la qualità della vita nelle nostre città. Con questo bando – conclude il consigliere di Forza Italia – la Regione Lazio dimostra il proprio impegno concreto per la sicurezza dei cittadini. Un risultato raggiunto che ci sprona a continuare a lavorare per rendere il Lazio una regione sempre più vivibile”. Le istanze di partecipazione dovranno essere trasmesse attraverso la casella di posta elettronica certificata avvisosicurezza@pec.regione.lazio.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 09 settembre 2024 alle ore 20:00.