SERATE STELLARI – “Da Ciro Stelle in pizzeria”, cene dove la pizza viaggerà a braccetto con la cucina stellata

Inizierà il prossimo 25 marzo un ciclo di serate tra pizza e cucina stellata all’Antica Pizzeria “da Ciro”. Si parte con Ciro Sicignano chef executive del Lorelei di Sorrento

0
186

SERATE STELLARI – “Da Ciro Stelle in pizzeria”, cene dove la pizza viaggerà a braccetto con la cucina stellata – Dalla fine di questo mese Gaeta diventerà la capitale italiana dell’alta cucina e della pizza di qualità. Grazie ad una brillante iniziativa di Giorgio Moffa e di suo figlio Giorgio Francesco, patron dell’ “Antica Pizzeria Da Ciro 1923” di Gaeta, dal prossimo 25 marzo presso una delle più note “centenarie” si svolgeranno (con cadenza mensile) cene dove la pizza viaggerà a braccetto con la cucina stellata. Si parte, quindi, martedì 25 marzo quando “Da Ciro” a Gaeta arriverà lo chef stella Michelin Ciro Sicignano, executive del “Lorelei” di Sorrento.

“Quando l’amico Sergio Sbarra (civilista del Foro di Nola ed organizzatore di questo ciclo di eventi, noto nel food come Avvocato Gourmet”, ndr.) mi propose questa serata tra pizza e cucina –afferma lo chef Ciro Sicignano- nonostante la distanza dal mio ristorante subito accettai. Infatti, l’idea di unire dei piatti nobili, come posso essere quelli di uno stellato, ad un piatto nato povero, ossia la pizza, mi ha subito affascinato. Oltre a farvi gustare un mio primo piatto –prosegue lo stellato di Sorrento- il prossimo 25 marzo proverete la mia pizza… la pizza Ciro Sicignano. Ovviamente non vi svelo niente sul topping –conclude Sicignano- spero solo che vi piaccia”.

Euforico è il commento del Maestro Pizzaiolo napoletano. “Questo ciclo di serate dove la nostra pizza sposa la cucina stellata –esorisce Giorgio Moffa, titolare dell’Antica Pizzeria da Ciro 1923 che rientra tra le poche pizzerie “centenarie” di tutto il mondo- mi affascinato subito. Avere un maestro del calibro di Sicignano qui a casa mia e di mio figlio mi sembra un sogno.

Giorgio Moffa: “Si corona un sogno”

“Da Ciro Stelle in pizzeria”Vivere queste serate –conclude il figlio di Carmine Moffa (noto per aver sposato una figlia di Ciro Leone, conosciutissimo quale fondatore della storica pizzeria Trianon, ndr.)- insieme con mio figlio Giorgio jr rappresenta per me il coronamento di un sogno”. Come partner della serata ci saranno, tra gli altri, gli “Istituti Scolastici Iervolino” e per l’esattezza de “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere i cui Docenti ed Alunni affiancheranno sia la brigata di cucina che quella di sala.

“Sono queste le serate –afferma l’avvocato Raffaele Iervolino, patron delle omonime Scuole e noto anche come comproprietario di Crazy Pizza Napoli, ndr.- che ci danno la conferma che stiamo offrendo il meglio ai nostri alunni. La scuola deve dare agli alunni –prosegue il presidente della F.I.L.I.N.S.- anche e soprattutto la possibilità di proiettarsi subito nel mondo del lavoro e serate come questa sono utilissime”.

Ciro, stelle in pizzeria – Parteciperanno grandi cantine

“Da Ciro Stelle in pizzeria” A completare la schiera dei partner ci saranno le aziende “Antica Distilleria Petrone” di Mondragone (i cui distillati concluderanno la serata), “Antico Molino Falco” di Saviano (che produce pasta in trafila di bronzo e sarà gustata durante il primo piatto cucinato dallo chef Sicignano),  “Goeldlin Collection” di Nola (che vestirà Giorgio Moffa e Ciro Sicignano con giacche appositamente realizzate per la serata), “Mira srl” di Terzigno (il cui olio verrà fatto degustare ad inizio serata), “Pietro Lo Stocco” di Fondi e “Villa Matilde” di Cellole (i noti vini della Famiglia Avallone accompagneranno tutti i piatti e le pizze della cena).

La cena del 25 marzo si concluderà, quindi, con i dolci del pastry chef Pasquale Maturo della “Pasticceria Carmine” di Gaeta e, come già detto, con i distillati di Andrea Petrone. A coordinare il 4 mani in questione e l’intero ciclo di serate stellate che seguiranno sarà, come sempre,  Sergio Sbarra, avvocato civilista del foro di Nola nonché giornalista pubblicista esperto di enogastronomia, meglio noto nel mondo food come l’Avvocato Gourmet. INFO e PRENOTAZIONIAntica Pizzeria Da Ciro, Via Lungomare Giovanni Caboto, Molo Sant’Antonio Gaeta (LT) Tel.: 0771465058. – Comunicazione pubblicitaria.