La Polisportiva Gaeta ottiene la sesta vittoria consecutiva in altrettanti incontri, rimanendo dunque al comando della classifica con una partita in meno rispetto alla “coinquilina di vetta” Benevento.
Sul 40×20 del Palasport Marica Bianchi di Pontinia, i ragazzi di coach Antonio Viola offrono un’altra prova di gruppo superlativa e s’impongono sui giovani del Flavioni di Civitavecchia con il risultato di 31-21.
Partono subito bene gli ospiti che trovano il penalty finalizzato da Savignani, poi Usai e Fiorenzano ribaltano sul 2-1 ma ancora dalla linea dei 7 metri è il numero 11 ospite a trafiggete Monti e si torna in perfetta parità.
Gaeta capisce di non poter dare troppo spazio ai ragazzi di Pacifico e con un passivo importante di 7-1 grazie alle numerose parate di Monti e le reti di Usai, Uttaro, Gianni, Monti Antonio e Fiorenzano, si portano sul tranquillo 9-3.
Righetti riporta i suoi sul -5 ma i biancorossi non sbagliano praticamente nulla e con un altro break di 7-2 si portano sul +11 con la rete di Pantanella che sigla il 16-5 ed il match fila liscio per capitan Usai e compagni che chiudono la prima frazione sul largo 20-6.
Nella ripresa, coach Pacifico scuote i suoi mentre coach Viola effettua le varie rotazioni possibili e dona tempo e spazio a tutta la rosa.
Il match torna ad aver più equilibrio, Flavioni parte forte piazzando un passivo di 4-1 che porta il risultato sul 21-10 ma la Polisportiva Gaeta con serenità torna a difendere con grinta per giocare poi in seconda fase e Pantanella, Pimpinella ed Usai ristabiliscono il +14 di fine primo tempo (24-10).
Poi a salire in cattedra è Clima che compie interventi decisivi sia dalla distanza che dai 6 metri a tu per tu con l’avversario ed anche su penalty, permettendo ai suoi di ottenere il massimo vantaggio dell’intero match sul +15 (27-12), strappando gli applausi della platea accorsa e più numerosa del solito nonostante la distanza da Gaeta.
Flavioni non ci sta e con una reazione d’orgoglio riesce a ricucire, seppur di poco, il gap ed a suon di goal di rabbia riesce ad effettuare un break di 9-4 ma è troppo tardi per sperare in una possibile rimonta dato che al suono della sirena capitan Usai e compagni esultano sul 31-21 finale.
Successo che vuol dire primato intatto, in coabitazione con il Benevento e con una partita in meno da recuperare in casa dell’Endas Capua il prossimo 8 Febbraio dopo il weekend di pausa del campionato ed allungo sull’insegutrice Gaeta Sporting Club frenata sul 25-25 in casa del Sannio.
Polisportiva Gaeta – Flavioni La Finestra Perfetta 31-21 (primo tempo 20-6)
Polisportiva Gaeta: Monti R., Clima, Della Valle A. 2, Della Valle F. 3, Fiorenzano 5, Gianni 3, Macone 1, Monti A. 1, Pantanella 4, Pasciuto, Pimpinella 1, Tavoletta, Usai 6, Uttaro 5. Uff. B: Antonio Viola.
Flavioni: Vecchio, Ciancarini, Ferrari 2, Frenti 3, Longo, Malara, Mannelli 1, Pagano 3, Righetti 2, Santini, Savignani 5, Scognamiglio, Tarantini 1, Vitali 2, Vocciante 2. Uff. A: Mara Bonamano; Uff. B: Patrizio Pacifico.
Arbitri: D’Ovidio – Lucatelli Foto di Cosmo Di Schino