Pallamano, B: Polisportiva Gaeta rimonta e vittoria al fotofinish nel derby stracittadino – La Polisportiva Gaeta alla vigilia aveva preannunciato una gara ostica, da prendere con le pinze ed equilibrata visto l’avversario di turno e così è stato. Il derby di ritorno contro il Gaeta Sporting Club si è infatti concluso sul 20-19 per i ragazzi di coach Viola al termine di una vera e propria battaglia sportiva e deciso nell’ultimo minuto di gioco.
I ragazzi di coach Viola partono come meglio non potrebbero ed in rapida successione si portano prima in vantaggio con Uttaro e poco dopo sullo 0-2 grazie al sigillo di capitan Usai.
La compagine di coach Macera ovviamente non sta di certo a guardare ed accorcia con la rete di Giampiero Macera ma allo stesso tempo Lorenzo Uttaro è davvero preciso e letale, piazzando una rapida “doppietta” che porta il risultato sul 4-1 in favore della Polisportiva Gaeta.
I padroni di casa sembrano tramortiti da un avvio così convincente di capitan Usai e compagni, dunque coach Macera si gioca immediatamente la carta del time out dopo appena 7′ di gioco e la mossa risulta congeniale poichè porta i suoi frutti.
Infatti il Gaeta Sporting Club viene a galla e grazie alla capacità al tiro e l’elevato tasso tecnico dei fratelli Davide ed Antonio Ciccolella, piazza un break di 4-0 con due reti ciascuno che ribaltano il risultato e portano lo score sul 5-4, dando ragione alla scelta più che azzeccata di coach Damiano Macera.
Da qui la gara è equilibrata, seppur spezzettata dai tanti falli di gioco, la Polisportiva Gaeta perde purtroppo Antonio Monti per infortunio dopo un duro contrasto di gioco con Martino che porta alla squalifica diretta di quest’ultimo e la prima frazione si chiude sul 10-8 per i ragazzi di coach Viola, poco cinici dai 6 metri e quali avrebbero potuto allungare maggiormente se non avessero trovato i numerosi e decisivi interventi del duo Emanuele Cienzo – Claudio Panzarini tra i pali ed una difesa avversaria a tratti perfetta.
Nella ripresa il copione non cambia, la gara è più maschia che mai, le due tifoserie si esaltano per le giocate delle due formazioni in campo e l’equilibrio regna sovrano fino al 13-13 siglato da Florio.
Il Gaeta Sporting Club subìsce però la vigoria della Polisportiva Gaeta che, dopo un penalty sbagliato da Pantanella, tira fuori tutta la cattiveria agonistica possibile e spinta dalle parate di Roberto Monti e da una difesa a tenuta stagna capitanata da Fiorenzano, rete dopo rete riesce a piazzare un break importante di 1-4 che porta il tabellone luminoso sul 14-17.
Sembra che la compagine di coach Viola abbia ormai la gara in pugno ma un altro time out chiamato dall’esperto coach Macera permette a capitan Andrea Panzarini e compagni di effettuare la seconda rimonta importante del match, grazie ad un pesante 5-1 che non lascia scampo agli avversari, rimontati e ribaltati fino al 19-18.
Manca un minuto al termine, l’adrenalina nel PalaSport di Fondi è alle stelle, i tifosi ringraziano per lo spettacolo offerto rispetto ad uno scialbo derby d’andata e coach Viola non interrompe però saggiamente la carica agonistica dei suoi che sotto di una rete ora devono tentare l’impresa contro una formazione abituata a saper gestire al meglio questo tipo di finale di match.
La palla scotta come non mai, la Polisportiva Gaeta in inferiorità numerica non demorde, si porta in attacco e guadagna un tiro dai 7 metri che capitan Usai sigla con freddezza e precisione, realizzando il 19-19 con conseguente euforia del pubblico accorso.
Finita qui? Assolutamente no! Ribaltamento di fronte ed il Gaeta Sporting Club ha l’immediata chance di riportarsi sul +1 ma uno stoico Roberto Monti, in campo con un pollice lussato, para egregiamente e prontamente lancia Marco Gianni che in controfuga fulminea non sbaglia ed indirizza la sfera sotto al set. Il Palasport di Fondi è una bolgia!
Ancora pochi secondi ed i ragazzi di coach Macera hanno ancora la possibilità di pareggiare i conti ma la difesa si erge davanti ad un monumentale Roberto Monti e diventa un muro invalicabile, i secondi trascorrono e la sfera termina lentamente sulla linea laterale con il suono della sirena che sancisce la parola fine, il 20-19 per Usai e compagni, i quali fanno partire la festa in campo con i piccoli atleti biancorossi a centrocampo come di consuetudine a cantare in cerchio “c’è simpatia tra di noi, c’è simpatia se tu lo vuoi”, dopo aver fatto saltare goliardicamente in aria coach Viola sullo stile di Oronzo Canà nel film “allenatore nel pallone”.
Nel postpartita parla capitan Matteo “baffo” Usai: “devo fare i complimenti innanzitutto alla gran bella difesa del Gaeta Sporting Club, noi siamo stati poco cinici dai 6 metri ma allo stesso tempo abbiamo trovato difficoltà contro la loro retroguardia e di fronte anche agli ottimi Panzarini e Cienzo a difendere i pali. La gara è sempre equilibrata tranne che nel finale, quando sono stati bravi a ribaltare il nostro vantaggio sul 17-14 per poi portarsi sul 19-18. A quel punto ci siamo compattati come non mai, in attacco ci procuriamo il tiro di rigore a circa 1′ dal termine e mi sono preso la responsabilità di tirarlo e metterlo a segno. Ad un minuto dalla fine il risultato è appunto sul 19-19, subìamo il loro attacco ma Roberto Monti è superlativo a parare, lancia immediatamente per Marco Gianni che non sbaglia e con freddezza estrema sigla il 20-19 in nostro favore. Il match rimane ancora in gioco ma in difesa Fiorenzano ed il resto della truppa non lasciano passare più nulla, ci compattiamo e la sfera termina sulla linea laterale ed arriva il suono della sirena che ci fa impazzire di gioia. Una vittoria di cuore, di gruppo, voluta, cercata, inseguita e guadagnata meritatamente grazie ad una prestazione di carattere da parte di tutti“.
Con questo successo la Polisportiva Gaeta rimane al comando ma stavolta in solitaria poichè si riporta a +2 sul Benevento, quale ha osservato il turno di riposo. I i biancorossi si portano inoltre a +8 sulle inseguitrici HandRoma e Lanzara e +13 sui cugini gaetani.
Nel prossimo turno la compagine cara a patron Cosmo Ciano, al quale è dedicato questo successo dopo la perdita del carò papà Mario avvenuta in settimana, osserverà il turno di riposo per tornare in campo il prossimo 16 Aprile ed affrontare tra le mura amiche gli ospiti del New Capua.
Gaeta Sporting Club – Polisportiva Gaeta 19-20 (Primo tempo 8-10)
Gaeta Sporting Club: Cienzo, Panzarini Claudio, Capomaccio, Ciccolella Davide 6, Ciccolella Anronio 6, Colacicco, Cretella, Di Gregorio, Gambone, Macera 3, Maggiacomo, Martino, Panzarini Andrea 1, Ponticella, Purificato. Uff. A: Vincenzo Lunardo; Uff. B: Damiano Macera; Uff. C: Salvatore Medina; Uff. D: Luigi Di Liegro.
Polisportiva Gaeta: Clima, Monti Roberto, Noviello, Bisbiglia, Della Valle Fabio, Giannattasio, Gianni 2, Monti Antonio, Pasciuto, Tallini, Tavoletta, Macone 2, Fiorenzano 1, Uttaro 7, Usai 4, Pantanella 4. Uff. A: Giovanni D’Amico; Uff. B: Antonio Viola.
Arbitri: Giuseppe Galbiati – Lucio Formisano.
Foto di Cosmo Di Schino