Pallamano, B: la Polisportiva Gaeta nella tana del Gaeta Sporting Club – Roberto Monti: “derby molto delicato, classifica bugiarda per una formazione piena di talenti” – Tutto pronto per il Derby stracittadino di ritorno per la Polisportiva Gaeta di coach Antonio Viola che, Sabato 25 Marzo alle ore 20:00, sul parquet del Palasport di Fondi affronterà il Gaeta Sporting Club di coach Damiano Macera. Sfida testa – coda poiché la Polisportiva Gaeta comanda la classifica a quota 20 punti all’attivo sorprendentemente assieme alla favorita per il salto di categoria Benevento, mentre capitan Ponticella e compagni inseguono a -11 con un bottino di 9 punti conquistati in 12 gare disputate fin’ora, frutto di una stagione storta e segnata purtroppo da numerevoli infortuni di lungo corso e defezioni.
Pallamano, B: la Polisportiva Gaeta nella tana del Gaeta Sporting Club – Due squadre che si conoscono a memoria, viste le sfide sin dai settori giovanili e due campionati disputati assieme fino a pochi mesi fa quando il Gaeta Handball ’84 si unì al Gaeta Sporting Club per portare avanti la pallamano gaetana in un periodo più che difficile tra Covid-19 ed assenza di strutture, culminati con un secondo posto al primo anno alle spalle dell’Atellana e la vittoria dei playoff e conseguente promozione in Serie A2 nella passata stagione, a cui la società di patron Antetomaso ha poi rinunciato per i soliti annosi problemi infrastrutturali, quali andranno a scomparire a breve vista l’ultimazione del nuovo Palasport di Via Venezia in dirittura d’arrivo.
Pallamano, B: la Polisportiva Gaeta nella tana del Gaeta Sporting Club – La formazione di coach Antonio Viola non guarderà la classifica come sempre, non sottovaluterà l’avversario come ben abituata a fare al di là del tasso tecnico e rimarrà ben concentrata così come fatto nell’ultimo match contro l’HandRoma, consci che ogni partita nasconde una storia a sé. Infatti i capitolini si erano presentati in quel di Pontinia con ben 3 squalificati di spessore e i biancorossi hanno dovuto sfoggiare una prestazione di carattere prima di conquistare l’intera posta in palio. Mentre i ragazzi di coach Macera sono rimasti fermi ai box vista la gara annullata con l’Endas Capua per il ritiro di quest’ultima ed hanno potuto preparare al meglio l’atteso match con due settimane di duro lavoro.
Il Gaeta Sporting Club avrà dunque le motivazioni alle stelle per poter e dover fare bene dato il tasso tecnico elevato, vista una formazione formata per la maggior parte da quel gruppo fantastico che regalò alla città di Gaeta il primo scudetto storico, guadagnando il tricolore Under 20. Di quella formazione, oltre a coach Damiano Macera e coach Pierpaolo Bettini che ora cura la parte atletica, facevano infatti parte i fratelli Antonio e Davide Ciccolella, oggi terzini tiratori dalla grande capacità realizzativa, il centrale – terzino vera spina nel fianco delle difese avversarie Francesco Florio, il pivot Daniele Ponticella ed il terzino ed arcigno difensore Andrea Panzarini, senza dimenticare che tutti hanno disputato anche la massima serie e la Serie A2 nazionale.
Mentre la Polisportiva Gaeta proverà anche in quest’occasione a fare della difesa il suo punto di forza, come accaduto nel match d’andata vinto 12-9, dato che in attacco ebbero non poche difficoltà poiché di fronte trovarono le prestazioni mostruose di Cienzo e Claudio Panzarini, quali alzarono la saracinesca evitando un passivo ben più ampio.
Dunque, come in ogni derby che si rispetti a fare la differenza saranno le maggiori motivazioni, l’esperienza e la capacità di mantenere i nervi saldi di entrambe le formazioni in campo.
Nel prepartita a parlare è l’estremo difensore Roberto Monti: “Ci attende una sfida davvero ardua, perfino più difficile di quella con il Benevento. Si tratta di un derby stracittadino e già questo può bastare ma soprattutto di una sfida da affrontare con le pinze. Non dovremo peccare di presunzione, non dobbiamo vedere la classifica ma usare la testa ed essere umile come fatto finora, dato che di fronte troveremo un coach ed una formazione capace di vincere negli anni ma soprattutto di una società abituata ad imporsi, vincere campionati, sfide playoff ed avere una mentalità vincente nel proprio DNA, quale non potrà permettersi di perdere quota dalle posizioni da vertice e riprendersi la rivincita. Noi conosciamo loro e così viceversa, un fattore sicuramente positivo ma anche negativo soprattutto per noi portieri, perché tiratori del calibro dei fratelli Ciccolella, di Ponticella, Andrea Panzarini, Roberto Capomaccio ed il resto della truppa sanno come fare davvero male e pungere ogni difesa”.
Fischio d’inizio fissato dunque alle ore 20:00 di Sabato 25 Marzo sul 40×20 del Palasport di Fondi.
Foto di Cosmo Di Schino.