Pallamano, B: la Polisportiva Gaeta cade con onore e rimane al comando – Da qui la gara è combattutissima, la difesa del Gaeta è sempre più compatta, Noviello para, Mitrano (partito da La Spezia per essere presente all’appuntamento e dimostrare ancora una volta un attaccamento alla maglia encomiabile) dona esperienza e sicurezza a tutta la formazione di coach Viola ed il Benevento ha più difficoltà ad andare in rete. Il match va avanti punto a punto, Gaeta ribalta due volte portandosi prima sul 7-6 e poi sul 9-8 ma la “tripletta” di Schipani porta il team sannita sull’11-9. I biancorossi non stanno di certo a guardare e con grinta ed orgoglio chiudono la prima frazione sull’11-11, dopo le reti di Pantanella e Gianni messe a referto negli ultimi 15 secondi, quali gasano non poco tutto l’ambiente gaetano poco prima del rientro negli spogliatoi.
Al rientro sul 40×20 del PalaValentino Ferrara, però, non si mette per nulla bene per il Gaeta, la difesa non funziona a memoria come di solito nelle precedenti gare e come nei primi 30′, il Benevento riesce dunque con scioltezza a siglare reti su reti, tanto da piazzare un importante e pesante passivo di 8-2 che porta il tabellone luminoso sul 19-13 al 40esimo. La formazione di coach Andrea Sangiuolo gestisce dunque il vantaggio di +6 mentre il Gaeta fatica a trovare la via del gol e spreca troppo anche con la doppia superiorità numerica in campo.
Usai suona però la carica ed i biancorossi provano a rimettersi sui binari giusti. Sale in cattedra Antonio Monti con diverse finalizzazioni decisive, capitan Usai continua a segnare e con un bel passivo di 10-4 i ragazzi di coach Viola riescono con tanto cuore e determinazione a riportarsi sotto fino al -1 sul 23-22 per i padroni di casa, quali sentono la pressione ed il fiato sul collo degli avversari visto l’importante recupero del gap creatosi.
Il match sembra poter tornare sul filo ma De Luca e Galliano non sbagliano davvero nulla (saranno ben 14 le reti tra i due) ed i tabellone luminoso segnala il nuovo +3 (27-24) a 2′ 30″ dal termine.
Il Gaeta però come sempre non si arrende mai, continua a lottare, prova a credere in una possibile rimonta e per poco non ci riesce. Prima è Mitrano ad accorciare sul 27-26, poi è Pantanella a portare i suoi sul -1 ma le lancette scorrono e manca 1′ dal termine.
La foga ed imprecisione delle due formazioni giocano un brutto scherzo però ed al suono della sirena ad esultare è il Benevento, al termine di una gara preparata bene, giocata magistralmente e meritata contro un Gaeta mai domo che ha venduto cara la pelle e dimostrato di poter stare in vetta, ora in coabitazione con il Benevento, e di potersela giocare davvero con tutti.
Ora la testa dei biancorossi è già ad un’altra sfida ardua, ovvero la trasferta in casa del Lanzara, altra compagine giovane ma ricca di elementi di talento e prospettiva.
Con questa sconfitta il Gaeta rimane al comando del girone ma viene agganciata dal Benevento, anch’essa adesso a quota 14 punti all’attivo.
Pallamano Benevento – Polisportiva Gaeta 27-26 (Primo tempo 11-11)
Benevento: Coviello, Del Ninno, Caporaso, Di Tullio, Garofano, Marro, Schipani 8, Russo, Altivalle, Formato 4, Di Tullio, Galliano 7, De Luca 7, Rega, Ievolella 1, Ricciardi. Uff. A: Schipani D., Uff. B: Sangiuolo A., Uff. C: Nazzaro C., Uff. D: Ievolella G.
Gaeta: Clima, Noviello, Paone, Mitrano 1, Monti A. 4, Tallini, Macone, Fiorenzano 3, Uttaro 4, Usai 7, Tavoletta, Pantanella 5, Gianni 2. Uff. A: D’Amico G., Uff. B: Viola A.
Arbitri: Lorusso – Tempone
Commissario: Boscia