GAETA – L’ora blu è quell’ora magica, dove il sole è appena tramontato e la notte non ha ancora preso il sopravvento. I colori sono magici e trasformano il panorama rendendolo suggestivo ed incantevole. Se poi in quella fascia oraria (20:00-21.30) il panorama è Gaeta con il suo golfo visto dall’ultimo piano utile del Campanile del Duomo allora il risultato visivo è stupefacente.
Da editore non scrivo articoli, mi limito a modificare, eliminare, aggiungere o suggerire, ma quando vivo eventi ad alto impatto visivo ed emozionali come “Gaeta nell’ora blu” ho il desiderio di narrarlo in prima persona per trasferire tutte le mie emozioni al lettore. L’ultimo articolo da me scritto è stato quello relativo alla visita presso il Castello di Gianola, la location più imponente, ricca e sorprendente di tutta la Provincia di Latina.
Ai piedi del Campanile del Duomo, accolti da un violinista (per vedere il video clicca qui), il fotografo Paolo Di Tucci, ideatore dell’evento, ha accolto in maniera calorosa i visitatori spiegando la precisa scelta della fascia oraria e l’idea dell’ora blu. Un prosecco sorseggiato nell’attesa di percorrere le scale del campanile ed ammirare la mostra fotografica ed il panorama rendeva l’evento ancora più accogliente, una sorta di vernissage dove tutti i sensi venivano coinvolti.
Il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha speso liete parole per l’idea di Paolo Di Tucci, definendo meravigliosa la mostra fotografica in una perfetta cornice romantica. Presente anche AIG Gaeta che ha ripreso perfettamente l’evento https://www.facebook.com/AIGAgenziaInformazioneGaeta/videos/811107299596807/
Per ovvie ragioni di sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti contagio l’accesso al Campanile è consentito per un gruppo di dodici persone alla volta. All’ingresso una piacevole sorpresa, Lino Sorabella è il cicerone che accompagna i visitatori nei diversi piani. Ad ogni piano, nell’attesa di riprendere il fiato, narra la storia del Campanile del Duomo. E’ stata una sorpresa scoprire che il Campanile di Gaeta è stato costruito con alcune pietre dell’antica Minturnae.
Percorrendo i piani, il viaggio sensoriale si fa sempre più forte, le immagini che regala Gaeta nell’ora blu sono sorprendenti. Un fascino unico. Sembra di essere turisti nella città che si conosce da sempre. Impossibile non scattare foto e le foto stesse scattate da Paolo Di Tucci in mostra sono le protagoniste in uno scenario meraviglioso. Qui si comprende il messaggio del fotografo. Ha reso protagonisti i visitatori trasformandoli essi stessi in fotografi. E’ la prima mostra fotografica dove le foto vengono viste e fatte.
Per chi ha desiderio di visitare la mostra fotografica con Campanile del Duomo si ricorda che è consigliata la prenotazione al numero 339.36.92.151 o mezzo mail a ars@cattedralegaeta.it, tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 15 agosto 2021. Piazza Papa Gelasio. Turni 20:00, 20:30, 2100, 21:30. FOTO A SEGUIRE: