27 DICEMBRE 1894/2021 SANTA MESSA PER IL SERVO DI DIO FRANCESCO II DI BORBONE, ULTIMO RE DELLE DUE SICILIE.

Oggi lunedì 27 dicembre, ore 18, nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Napoli piazza Vittoria 5, santa messa per il Servo di Dio Francesco II di Borbone, sovrano delle Due Sicilie. Gennaro De Crescenzo scrive: “Ricorderemo insieme la figura di un re che seppe unire la profonda fede cristiana e l’amore per i suoi Popoli e che proprio pochi mesi fa, grazie all’Arcivescovo di Napoli Mons. Domenico Battaglia e alla Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, ha iniziato il suo cammino verso la canonizzazione confermando verità, ricerche e tesi che portiamo avanti da anni. È il re dei valori cristiani, della carità e della beneficenza (anche quando era in esilio), è il re che salvava i nemici feriti nel Volturno, il re della semplicità e dell’umiltà, un “galantuomo e un gentiluomo” sconfitto da un “mondo nuovo”, quello nel quale si bombardavano civili e ospedali a Gaeta durante l’assedio che avrebbe segnato la fine di un Regno plurisecolare.

Francesco II era il simbolo di un altro mondo, quello nel quale, ad esempio, i suoi soldati, al grido di “uno Dio, uno re”, preferirono la deportazione o la morte alla vita o ad una carriera facile.

Anche per questo da anni la Fondazione Il Giglio e il Movimento Neoborbonico, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano e della Real Casa di Borbone Due Sicilie, organizzano questa sentita cerimonia religiosa”.

Un grande sovrano morto nell’ultimo lembo di terra ancora non italiana ma di lingua italiana: Arco nel Trentino.