“Kajeta – Storia Parole Musica”. Non certo una novità, ma un progetto così è giusto annoverarlo tra le eccellenze del Golfo di Gaeta, facendolo conoscere a chi ancora ne è all’oscuro.
Un progetto ambizioso quello di Kajeta, unico nel suo genere che vuole, attraverso brani cantati e strumentali percorrere la storia, i personaggi e descrivere le bellezze naturali e paesaggistiche, nonché l’eccellenza gastronomica, la “tiella” della città di Gaeta.
Sono ben 16 i brani, di cui 2 strumentali con i quali, Giovanni Turco, amante di Gaeta fin dalla tenera età, ha voluto rendere omaggio a questa città che , non acaso, viene chiamata anche la “Perla del Tirreno”, per la sua felice collocazione geografica esattamente a metà della penisola italiana, ricca di storia e monumenti.
I brani spaziano tra i più vari generi musicali, si va infatti dal madrigale al rock di stampo progressive, dal jazz alla tarantella, dal lirico al rap. Si nota poi dall’elenco che sono interpretati da altri e non dallo stesso compositore, Giovanni Turco, per due motivi. Il primo è che non è dotato di una voce tale da poterli interpretare, il secondo perchè vuole con questi brani, non solo far conoscere Gaeta , ma anche delle voci particolarmente talentuose che ha potuto incontrare sul suo “cammino” in quanto appassionato di musica e collaboratore con alcune webzine musicali e fanzine su carta stampata.
I brani sono nell’ordine:
1. A Gaeta (Elena Biagioni)
2. Il pozzo del diavolo (Vittorio Galdi)
3. Lucio Munatio Planco (strumentale , featuring Vittorio Meola lead guitar)
4. La grotta del turco (Marco Matrullo)
5. La battaglia del Garigliano (Vittorio Galdi)
6. San Francesco (Simona Rigano)
7. Il Castello (Jerry Cutillo)
8. Giovanni Caboto (Riccardo Romero)
9. La tarantella dei Borbone (Antonio Nardelli)
10. Sofia (Marco Matrullo)
11. L’Eccidio (Riccardo Romero ed Penny Brown)
12. Cappella d’oro (Elena Biagioni)
13. La tarantella della tiella (Antonio Nardelli)
14. Il rap dei gaetani (Vic Obeyone)
15. Amate Sponde (strumentale)
16. Torna a Gaeta (Pas Scarpato e Michela Carobbio – featuring
Vittorio Meola lead guitar)
17. Bonus track: Torna a Gaeta (Massimo Mollo)