ITS Academy G. Caboto: otto corsi ai nastri di partenza per il nuovo anno accademico – Giornata di debutti e ultime selezioni per completare il numero degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi a Gaeta e Civitavecchia. Tante conferme e molte novità: segno di una voglia di ampliare ulteriormente l’offerta e di aprire nuovi orizzonti per chi sceglie le professioni del mare. Il Presidente dell’ITS Academy Cesare d’Amico, ha così commentato questo importante momento: “Ringrazio i tanti ragazzi che hanno voluto scegliere l’ITS Academy Caboto e scegliere Gaeta per la loro formazione. Offriamo a questi ragazzi un’opportunità, spero possano impegnarsi a fondo per raggiungere i loro obiettivi ed arrivare al mondo del lavoro preparati per affrontare le sfide del futuro.”

Una giornata importante quella di oggi che ha visto l’avvio dei corsi ‘storici’ dell’ITS Academy G. Caboto per Ufficiali di Coperta, Diporto e Macchina. Un momento significativo perché segna l’allargamento dell’offerta formativa con novità e traguardi raggiunti.

Il 28 ottobre infatti ha debuttato il corso per formare Marine Surveyor. Si tratta di una novità assoluta che vede l’ITS Academy Caboto unico partner italiano del RINA (registro italiano nautico ed aeronautico) nell’attivazione di questo percorso per formare Ispettori Navali. Un grande riconoscimento alla serietà e alla professionalità dell’ITS Caboto e che ha visto arrivare a Gaeta il 28 ottobre per il taglio del nastro del corso l’ingegner Giuseppe Zagaria, direttore tecnico di Marine Italia di RINA. “Crediamo moltissimo nell’ITS Academy Caboto  –  ha affermato soddisfatto il manager di Genova -. Abbiamo visto e toccato con mano quanta energia è stata dedicata a questo percorso che partirà per formare neodiplomati”.

ITS Academy G. Caboto: otto corsi ai nastri di partenza per il nuovo anno accademico – Mentre il 18 novembre nella sede di Civitavecchia hanno preso il via i due corsi di Logistica Integrata e Spedizioni e di Pianificazione dei trasporti e Logistica. Anche qui riconferme e novità importanti delle proposte formative che hanno ottenuto il gradimento dei ragazzi e l’ampliamento di partner qualificati per i tirocini.

Significative le parole del direttore dell’ITS Clemente Borrelli “Anche quest’anno siamo al nastro di partenza. Abbiamo dato il via a 8 nuovi Corsi. Un risultato importante, rispetto ai 3 Corsi con cui abbiamo iniziato nel 2011, che è stato raggiunto grazie all’impegno degli allievi stessi, che hanno portato in alto il nome della nostra Accademia, in Italia come in ogni Paese dove sono stati a lavorare, dimostrando impegno e sacrificio.”

Oggi invece è il giorno del debutto per i corsi di Ufficiali di Coperta, di Diporto e Macchina e mercoledì 27 novembre prenderanno il via anche quelli per Yacht Design Operator e Service Manager che portano ad otto i percorsi formativi attivati quest’anno dell’ ITS Academy Caboto per un totale di oltre duecento allievi provenienti da tutta Italia.”

E anche per Yacht Design abbiamo una importante novità: si tratta di una proposta unica nel nostro Paese che creerà figure molto richieste dal mercato.

Il corso è importante perché va a formare quel professionista, oggi molto richiesto nei cantieri di yacht e superyacht e negli studi di progettazione, in grado di saper leggere un piano di costruzione e di saperlo trasformare in 3d con l’utilizzo di specifici software, per poi andarlo a modificare e ad arricchire in funzione delle indicazioni dell’armatore.

Giornata importante, quella di oggi, per tutto l’ITS Academy G. Caboto che vive questo momento di festa: perché ogni nuovo anno che inizia è un percorso che si apre e che porta i ragazzi verso la meta più importante quella di un traguardo di formazione, ma anche di crescita insieme ai docenti e a tutto lo staff, per diventare professionisti e persone migliori.