I possibili legami fra Gaeta e la regione Transilvania, dove si erge il castello del principe Vlad Dracula – “Vampiro per Caso: la vera storia di Dracula” è una coproduzione italo-rumena di Syusy Blady con Per Caso Srl e Mircea Cosma con la Società Cultural-istorica Mihai Viteazul, in collaborazione con il Ministero del Turismo Rumeno. Il documentario esplora il mistero che avvolge la figura storica di Vlad Tepes, il principe della Valacchia noto come Dracula. Vissuto nel 1400, Vlad Tepes era un difensore della cristianità in un periodo di intensi conflitti con l’Impero Ottomano. La sua fama sanguinaria è stata amplificata dal romanzo di Bram Stoker, che lo ha trasformato in un leggendario vampiro.
Il film è un viaggio investigativo che inizia al monastero di Snagov in Romania e prosegue attraverso luoghi significativi della vita di Vlad Tepes, come Comana, Sighisoara e il Castello di Bran. L’indagine si concentra sul mistero della sua sepoltura, con l’ipotesi che il corpo di Tepes possa essere stato trasferito in Italia, nella cripta di Acerenza in Basilicata o nella tomba monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli, o che, addirittura, non sia morto in Romania ma abbia vissuto in Italia e ci sia morto sotto mentite spoglie.
La storia che collega Dracula a Gaeta
Alla proiezione saranno presenti Syusy Blady, regista e protagonista del documentario, Mircea Cosma, ingegnere rumeno e co-produttore, Valentina Ferranti, antropologa esperta in studi culturali e storici, e avv.Raffaello Glinni, ricercatore che ha condotto ricerche storiche molto approfondite su questi temi. Inoltre, sarà presente una delegazione di giornalisti e rappresentanti della cultura rumena. L’evento è un’opportunità unica per scoprire nuove prospettive su una delle figure più enigmatiche della storia che collega la Romania all’Italia e a Gaeta per luoghi e toponimi molto significativi che verranno illustrati.