Occupazioni illecite dei tratti di spiagge libere. Tante le segnalazioni che stanno pervenendo alla Guardia Costiera su questo tipo di illeciti: intenso è lo sforzo di questi giorni dei militari in divisa bianca, anche in collaborazione con le altre Forze di Polizia, per garantire il corretto e libero uso delle spiagge su tutto il litorale della Provincia di Latina.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute nei giorni scorsi da bagnanti che frequentano il litorale di Minturno e precisamente i tratti di arenile libero, in località Pantano, sono stati effettuati mirati controlli congiunti da parte della locale Guardia Costiera e della Polizia Municipale/Ufficio Igiene del Comune di Minturno, al fine di contrastare la pratica illecita della preventiva occupazione abusiva delle spiagge, mediante il pre-posizionamento di attrezzature balneari. Durante le attività, sono state rinvenute numerose attrezzature balneari tra ombrelloni, lettini, sedie in plastica e sdraio, gonfiabili di vario genere e giochi per bambini, un canotto di 3 metri addirittura legato con catena e lucchetto metallico ad un’asta di ferro infissa nella sabbia, gazebi di varie dimensioni costruiti in maniera artigianale con pali di legno, aste in metallo e teli ombreggianti.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro amministrativo e prontamente rimosso dai vari tratti di spiaggia abusivamente occupati, che in questo modo sono tati restituiti alla libera e gratuita fruizione della collettività. In totale, sono stati redatti 26 verbali amministrativi con relativi sequestri per un importo totale di 26.800 euro. Sono stati restituiti alla collettività circa mq. 1000 di arenile libero.