Gaeta: Giovanni Meschino, volontario esemplare – Un esempio di dedizione al prossimo è Giovanni Meschino, anni 47, di Gaeta. Cura con grande professionalità e generosità, in assoluto volontariato, la coordinazione della gestione dell’ambulatorio dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù di Roma. Per volontà del sindaco Cosmo Mitrano, con il quale il nostro protagonista ha un rapporto di sincera stima e amicizia, il 13 giugno 2015 in Via Firenze, 2 è stato inaugurato e opportunamente attrezzato.
Gaeta: Giovanni Meschino, volontario esemplare – Lui stesso ci spiega: “Anche durante il periodo del covid abbiamo lavorato, attuando le dovute precauzioni sanitarie, garantendo all’utenza lo stesso servizio. Seguiamo le patologie dei bambini dalla nascita ai 17 anni. Ci si presenta con la richiesta del medico di base, si compila un modulo formulato e si accede a visita gratuita presso l’ambulatorio. Provvede a gestire gli incontri il professore Alessandro Inserra, direttore del Dipartimento Area Chirurgica del Bambin Gesù.
Gaeta: Giovanni Meschino, volontario esemplare – È possibile anche essere sottoposti a visite cardiologiche pediatriche e alla cura delle patologie latenti endocrinologiche. Inoltre il professore Inserra predispone ‘il tappeto rosso’ che è un canale preferenziale per gli esami diagnostici a Roma. L’ambulatorio apre ogni sabato mattina e interessa i cittadini dei 9 comuni del comprensorio: Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene”. È tutto nato da un legame d’amicizia profonda tra un amministratore pubblico che sa guardare lontano e un uomo disponibile a spendersi nel volontariato.