La campagna elettorale a Gaeta entra nella fase più calda. Alla griglia di partenza sono già quasi tutti pronti. Il centrodestra è pronto, le forze civiche anche, e il centrosinistra si destruttura. Abbiamo chiesto al segretario del Pd di Gaeta, Gianluca Conte, quali le reazioni all’imminente campagna elettorale.
Ci sono due aree in campo nel centrosinsitra gaetano. Il partito democratico è pronto?
“Il 12 giugno gli elettori di Gaeta avranno la possibilità di votare, per la prima volta dalla sua fondazione, il simbolo del Partito Democratico durante le elezioni comunali. Si metterà a disposizione della cittadinanza il Partito che ha già la responsabilità del governo della Provincia, della Regione e del Paese dove ha dimostrato di saper amministrare con serietà e competenza alcune delle fasi più difficili della storia della Repubblica. Collegare il Comune di Gaeta a questa virtuosa filiera di governo sarebbe una preziosa opportunità per creare un collegamento diretto con gli enti che stanno programmando, anche grazie alla grande mole di finanziamenti europei in arrivo, una nuova crescita dell’economia e dei territori.”
Tutto il campo alternativo al centrodestra targato Leccese si propone con più anime. Dove vi collocate?
“Il Partito sarà schierato nel suo campo naturale, quello delle forze progressiste, e sosterrà la candidatura a sindaco di Sabina Mitrano proponendo un’alternativa di governo della città con un progetto improntato al rinnovamento generazionale che sappia dare nuovo slancio e prospettiva al Partito e a Gaeta.Questo progetto rispecchia il percorso già delineato durante il congresso che abbiamo inteso come un momento di rifondazione con una progressiva ricostruzione del Partito che lo porti a essere aperto, inclusivo e pronto a recepire ogni istanza proveniente dai cittadini. Anche nel PD è più che mai necessario un rinnovamento generazionale e di ceto politico che porti aria nuova per permettergli di puntare a esercitare un ruolo di governo e non di mera testimonianza.Rivolgo un appello a tutta la comunità democratica e a quanti si riconoscono nei nostri valori affinché partecipino e ci sostengano in questo orgoglioso e coraggioso percorso di partecipazione, rilancio e rinascita non solo del partito ma, soprattutto, della nostra città. Per il bene di Gaeta si deve superare l’amministrazione di centrodestra che, come dimostrato dal notevole disavanzo lasciato in eredità alle prossime amministrazioni e dall’elevato carico fiscale, si è caratterizzata per una spesa pubblica eccessiva, poco rigorosa e finalizzata non alla costruzione del futuro della città ma di quello di singole persone e carriere politiche. Negli ultimi anni le disuguaglianze tra cittadini si sono allargate e Gaeta è diventato un luogo sempre meno accogliente per chi intenda immaginare qua il proprio percorso di vita, le difficoltà delle giovani generazioni a trovare un lavoro e una casa purtroppo lo dimostrano.”
E come puntate a farlo?
Sostenendo la candidatura a sindaco di Sabina Mitrano. È fondamentale proporre agli elettori un progetto di governo alternativo e nettamente in discontinuità con la passata amministrazione. La partecipazione attiva dei cittadini e la trasparenza nella gestione della cosa pubblica saranno il rimedio al ruolo sempre più preponderante che hanno assunto interessi particolari o di singole categorie economiche, spesso a discapito del bene comune. Vogliamo partecipare alla progettazione e costruzione della città del futuro in cui si rispettino il territorio e le persone con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. In definitiva vogliamo un’altra Gaeta; più sociale, più equa, più verde; la Gaeta delle opportunità per le giovani generazioni. Chiediamo a tutti coloro che si riconoscono in questo progetto e nei valori di uguaglianza, solidarietà, equità e lavoro di partecipare per costruire un campo sempre più largo.”