Gamberi Meccanici a Gaeta nella Grotta del Maresciallo – Il Prof. Adriano Madonna, biologo marino, ci fa notare che, all’interno della Grotta del Maresciallo (proprio nel braccio di mare prospiciente le falesie di #MonteOrlando), vive una nutrita popolazione di Gamberi Meccanici (Stenopus spinosus). Si tratta di crostacei di rara bellezza cromatica, tra i gamberi più belli del #Mediterraneo. Il loro nome tanto curioso, è dovuto alle chele che somigliano alle chiavi di un meccanico! I nostri simpatici gamberetti hanno abitudini cavernicole, preferendo spazi angusti e oscurità totale; sono di colore rosso o giallo e, sul capo, hanno dei tentacoli sottili che ricadono in avanti.

“Il gamberetto meccanico  è un artropode del subphilum dei crostacei, della classe dei malacostraci, dell’ ordine dei decapodi, e del sottordine dei decapodi natanti.
Artropodi
 significa “possedere zampe articolate” e il philum degli artropodi è il più vasto del regno animale in generale e sottomarino.
Il corpo è segmentato con tre regioni: capo, torace e addome tutte e tre (salvo rari casi: paguri) rivestite da un esoscheletro duro a protezione. Nella crescita, l’animale perde la vecchia corazza e ne acquista una nuova con l’indurimento della cuticola sottostante la vecchia.
Nel subphilum dei crostacei  esistono varie classi ma tra le tante prenderemo in esame:


-quella dei malacostraci ed in particolare le specie appartenenti alla sottoclasse degli eumalacostraci.
Riprendendo le fila della classe dei malacostraci selezioneremo la nostra attenzione verso i seguenti ordini:
-misidiacei
-isopodi
-anfipodi
decapodi

L’ordine dei decapodi raccoglie tutti i malacostraci che hanno dieci zampe distribuite in cinque paia.
Distingueremo i decapodi a seconda della loro abilità al nuoto:
-decapodi natanti
-decapodi reptanti.

GAMBERO MECCANICO A GAETA, IL MOTIVO DEL NOME

Al sottordine dei decapodi natanti (sottordine di comodo) appartengono animali per lo più di piccola taglia, normalmente conosciuti come gamberi, sicuramente bentonici e quindi con movimenti adatti alla deambulazione sul substrato, ma capaci di movimenti assimilabili al nuoto verticale od orizzontale.
Il gamberetto meccanico è un gamberetto di discreta taglia che vive normalmente, salvo i momenti di caccia, nelle anfrattuosità del substrato duro (prevalentemente roccioso). Il gamberetto meccanico possiede lunghe per quanto delicate chele, da qui il nome affibbiatogli a richiamo delle tenaglie di un meccanico.
Il nome affibbiatogli  ricorda forse le lunghe, per quanto delicate,  tenaglie di un meccanico.” Lo riporta biologiamarina.org

TAG: Gamberi Gaeta