Galleria Gaeta – Sperlonga: illuminazione inadeguata. Continua l’appello accorato – Il nostro giornale – sia cartaceo che on line – da tempo si sta battendo perché le autorità pubbliche  e tutti gli enti che hanno competenze ad hoc prendano atto che nelle gallerie che collegano i territori comunali di Gaeta e di Sperlonga l’illuminazione è totalmente inadeguata, del tutto insufficiente. Il Comune di Gaeta – dopo una battaglia giudiziaria – ha ottenuto di disimpegnarsi dalla competenza sulla stessa strada che porta alle gallerie e che prevede notevoli investimenti di gestione, tra manutenzione e messa in sicurezza. Dopo le nostre battaglie dei mesi scorsi abbiamo ottenuto unicamente l’apposizione di cartelli che segnalano l’insufficienza dell’illuminazione stradale. E poi? Null’altro. Non ci piace il giornalismo del giorno dopo, quello che “crocifigge” i responsabili di disgrazie causate da opere pubbliche mal realizzate o prive di manutenzione. Ma in questo caso il pericolo è costante e prevedibile.

Galleria Gaeta Sperlonga: illuminazione inadeguata. Continua l’appello accorato – Gli automobilisti e i camionisti che la percorrono non hanno alternative concrete, non esistono possibilità di evitarle a meno che non si voglia percorrere altre strade super congestionate e consumando altro carburante. Ma basta una svista, un momento di difficoltà visiva e si può finire lungo la fiancata della galleria o contro un mezzo che proviene dalla direzione di marcia opposta. Noi non demorderemo, lo stato dei fatti non lo consente.      

ARTICOLO CORRELATO – Sperlonga: Flacca interrotta galleria Capovento; Italia Nostra: non ci meravigliamo: Oggi domenica 1 maggio è per tanti residenti e turisti un’occasione per fare una gita fuori porta. Ma i collegamenti tra Gaeta e Sperlonga e, quindi, tra il nord e il sud della provincia sono ostacolati con sensibili ritardi per il traffico viario a causa di un cedimento nella galleria Capovento di una parte dell’impianto di illuminazione. Attualmente sono in corso operazioni di ripristino nella stessa galleria. Il traffico è deviato su percorsi alternativi da Fondi all’altezza della rotonda di Sperlonga e da Gaeta all’altezza della piana di Sant’Agostino. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.