In data 24 gennaio 2019, i militari della locale tenenza carabinieri, unitamente al personale del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di latina, ai tecnici della direzione territoriale del lavoro del capoluogo ed alla polizia locale di gaeta, nell’ambito di servizi coordinati finalizzati ad accertare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, effettuavano il controllo di cinque cantieri edili ubicati in detto comune, impegnati nell’ edificazione di villette a schiera.
al termine delle attività venivano deferiti alla competente autorità giudiziaria l’amministratore unico della ditta operante, con sede legale nella provincia di caserta , ed il coordinatore per l’esecuzione dei lavori del cantiere in argomento, entrambi responsabilia vario titolo, di violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
nel medesimo contesto veniva sanzionato amministrativamente il titolare firmatario di omonima impresa individuale esercente attività di pittura edile, in quanto si accertava l’impiego alle proprie dipendenze, di un lavoratore “in nero”, senza essere stato preventivamente assunto.
Complessivamente irrogate, sanzione amministrativa per un importo di euro 3.000 (tremila) ed accertate nr. 04 violazioni penali punite con ammende. Sono state ispezionate tre aziende e controllati 11 lavoratori.