Gaeta rafforza la sua indole cinematografica, dagli anni trenta ad oggi sono stati girati circa quaranta film, con attori di fama indiscussa tra i quali Alberto Sordi, Sofia Loren, Giuliano Gemma, Marcello Mastroianni, Anthony Quinn, Yul Brynner, Adriano Celentano. Doveroso citare “Il tiranno di Siracusa”, un film di avventura diretto nel 1962 da Curtis Bernhardt e Alberto Cardone. Il film è anche in Italia conosciuto col titolo Damon e Pitias e all’estero con Damon and Pythias; nel 1999 “Ama il tuo nemico” regia di Damiano Damiani; nel 2007 “Lascia perdere Johnny”, regia di Fabrizio Bentivoglio, un film con Antimo Merolillo, Ernesto Mahieux, Lina Sastri, Roberto De Francesco, Luigi Montini.
Sempre nello stesso anno “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek. La pellicola, record di incassi, narra di una coppia omosessuale profondamente legata, due coniugi alle prese con il tradimento, una donna spaventata dall’idea della morte, un uomo con la paura di invecchiare. Confidenze, amarezze, speranze e delusioni di un gruppo di amici. Soltanto dal 2015 ad oggi sono almeno sei tra film, serie televisive e cortometraggi, realizzati a Gaeta con un importante indotto economico – occupazionale che il magico mondo del cinema porta con sé. Nel 2015 “Il professor Cenerentolo” con Leonardo Pieraccioni. Narra di Umberto, che per evitare il fallimento della propria disastrata ditta di costruzioni, tenta insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca, che gli frutta però solo quattro anni di carcere nella prigione della bellissima isola di Ventotene. L’uomo, quasi a fine pena, lavora di giorno nella biblioteca del paese. Scene sono girate anche nella nostra Gaeta. Il 15 settembre 2016 esce nelle sale cinematografiche “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni, in cui il regista ha scelto un centinaio di siti gaetani, tra vicoli, abitazioni, e angoli di bellezza paesaggistica e storica.
La trama è la storia di un legame tra quattro ragazze, la cui amicizia non nasce da interessi comuni, da passioni travolgenti o da grandi ideali, ma dal condividere insieme la blanda quotidianità di una città di provincia. Il cinema internazionale approda a Gaeta con il film “Uma”, prodotto da Epic in Motion productions. Gaeta è stata infatti scelta dal regista di origini venezuelane, ma americano di adozione, Alain Maiki, specialista nei film di genere romantico – thriller, destinato soprattutto alla distribuzione negli Stati Uniti e nei paesi di lingua spagnola. Produzione americana, dunque, con un cast internazionale: Orlando Delgado, Alexandra Braun, William Goite, Henry Zakka (star venezuelana di Topazio), Pedro Medina, Natalia Denegri. E due attori della provincia di Latina: Enzo Provenzano e Lina Bernardi. Una storia d’amore che scoppia a Gaeta tra Uma e Leo, e si sviluppa percorrendo strade drammatiche e ricche di suspense. Una produzione che coinvolge, nella provincia di Latina, anche le località di Cisterna e di Sermoneta. A Gaeta due giorni intensi di riprese con le sue bellezze paesaggistiche protagoniste assolute.
Scene in scooter sulla strada statale Flacca, a piedi nei vicoli e nelle piazzette del centro storico di Sant’Erasmo, in barca a vela lungo la costa, diverse panoramiche realizzate con un drone. Un ruolo che in questa produzione Gaeta ha sottratto ad Amalfi, location inizialmente scelta dal regista, poi persuaso a spostare lo zoom verso il Golfo da Rino Piccolo, Presidente di Latina Film Commission, di cui chi scrive tratta nell’altro servizio, ma anche perché affascinato dal paesaggio naturale e dai suggestivi angoli della storica città. Il 1 gennaio 2017 è uscito nelle sale “Mister Felicità” di Alessandro Siani, parimenti girato a Gaeta. Il comico e attore napoletano ha scelto la città del Golfo tra le location per il suo film con le musiche del Maestro Umberto Scipione. La trama narra di Martino è un giovane svogliato e depresso. Quando però la sorella ha un incidente che le impedisce di camminare, lui deve scuotersi dalla propria condizione di apatia e sostituirla nelle faccende domestiche. Un particolare riferimento al Maestro Umberto Scipione, un grande musicista gaetano doc, autore di colonne musicali che ormai appartengono alla storia del cinema d’oggi e resteranno per sempre tra le più celebri colonne musicali.
Il 20 dicembre 2018 nelle sale “Capri Revolution”, un film del regista Mario Martone, ambientato alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, con un gruppo di giovani artisti nordeuropei che si stabilisce a Capri, dove fonda una comune basata su libertà creativa, rifiuto della scienza, naturismo e abitudini vegetariane. Quindi la serie televisiva di Saverio Costanzo “L’amica geniale”, il racconto di oltre sessanta anni della vita di Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, tratto dai bestseller di Elena Ferrante. “Capri Revolution” e “L’amica geniale” presentati entrambi nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Gaeta è presente anche in “The New Pope”, la nuova serie televisiva diretta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. La sceneggiatura è scritta dallo stesso Sorrentino e Umberto Contarello. Una serie originale SKY-HBO, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e coprodotta da Mediapro. Il distributore internazionale è Fremantle Media International. Non è propriamente la seconda stagione di The Young Pope, ma si tratta di un progetto nuovo, anch’esso targato Sky e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Così come The Young Pope anche The New Pope sarà incentrata sulla figura di un Papa e ambientata in Vaticano. L’anno 2019 si è aperto nelle sale con “Brave Ragazze”, un film di genere commedia, diretto da Michela Andreozzi, con Ambra Angiolini e Ilenia Pastorelli, distribuito da Vision Distribution.
Il film è ambientato negli anni ottanta e ispirato a una storia vera – definita dalla regista “bigodini e pistole” – che schiera un quartetto di protagoniste d’eccezione. Il 28 febbraio 2019 nelle sale anche il film “Croce e Delizia”, diretto da Simone Godano. Fanno parte del cast principale Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio e Filippo Scicchitano. Chi scrive ha già intrattenuto i lettori del magazine nel numero precedente su tale pellicola. Da apprezzare che al Teatro Cinema Ariston si siano presentati il regista Simone Godano e l’attore Filippo Scicchitano per incontrare il pubblico in sala a fine proiezione. Sempre nel 2019 in distribuzione “Compromessi sposi” con regia di Francesco Miccichè con gli attori Vincenzo Salemme (nel ruolo del sindaco di Gaeta), Diego Abbantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini. Narra di una giovane fashion blogger di Gaeta e di un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore. Sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare. In Italia al Box Office Compromessi Sposi ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 644 mila euro nel primo weekend.
Gian Paolo Caliman