La quarta ed attesa edizione di un grande evento che rappresenta un volano importante per la destagionalizzazione turistica e la promozione di Gaeta e dell’intero Golfo. Dal 3 novembre al 19 gennaio è tornata la magia del Natale. Inaugurazione domenica 3 novembre dalle ore 17 in poi quando presso la Fontana di San Francesco, sulle note della sigla ufficiale “Favole di Luce” composta da Gianni Donati, prenderà il via la IV edizione di Favole di Luce. Spiega l’infaticabile e motivato sindaco Cosmo Mitrano: “Favole di Luce è pronta ad emozionarvi con un’edizione che si preannuncia ancora più coinvolgente.
Un’atmosfera che ci conduce verso il Natale e che farà conoscere ulteriormente ed apprezzare la nostra città quale meta turistica anche invernale. Ci troviamo dinanzi ad un grande lavoro di squadra che vede la partecipazione di Enti, Partner ed importanti realtà imprenditoriali nazionali, regionali e del territorio a conferma che il lavoro di programmazione svolto in questi anni, oggi richiama l’attenzione di tante realtà e di numerosissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Per tale motivo, intendo rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che a vario titolo sostengono il nostro progetto di destagionalizzazione turistica mentre siamo pronti ad accogliere tutti coloro che dal 3 novembre al 19 gennaio verranno in visita nella nostra meravigliosa città.
Favole di Luce 2019/2020 si preannuncia un’edizione con tantissime novità, eventi e spettacoli”. La sfida raccolta, già durante il primo mandato dell’Amministrazione Mitrano, per rivitalizzare l’economia cittadina, punta sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-economico-imprenditoriale. “Favole di Luce” contribuisce al rilancio dell’economia locale consentendo di far conoscere Gaeta, il suo ricco Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico ed Enogastronomico al di fuori del territorio nazionale. Anno dopo anno, edizione dopo edizione, “Favole di Luce” continua a crescere in termini di affluenza turistica in quanto si riesce a metter in campo un mix più ampio di offerte e proposte riportate nel suo intenso calendario di eventi e spettacoli in programma dal 3 novembre al 19 gennaio”. Ne parliamo con Nicola Migliore. È un piacere conversare con lui in quanto ti trasferisce l’entusiasmo che lo motiva e lo sprona. Spiega il nostro interlocutore: “Abbiamo in programma varie iniziative che andranno ad affiancare le luminarie veramente splendide, che saranno curate direttamente dalla stessa amministrazione comunale.
A noi degli staff Team E20 e Ultralive (e ci tengo a precisare che siamo una vera squadra operativa ed io soltanto uno del team) in sintonia con Radio Spazio Blu, abbiamo la cura del Villaggio Area Food, Villaggio Area Shopping, Pista di Pattinaggio su ghiaccio, area eventi, video mapping, Cori Gospel, artisti di strada, musica, area ludica e Casa di Babbo Natale. Quest’anno proponiamo in particolare la location Area Food sul Lungomare Caboto fronte la Porta Carlo III e il Christmas Village in Piazza XIX Maggio e nella adiacente Piazza Cardinal De Vio”. Gli organizzatori sono estremamente disponibili e chiunque può contattare la segreteria al numero 0771.460013. Il progetto prevede grandi novità: proiezioni artistiche e video mapping che insieme alle luminarie si potranno ammirare ogni giorno in città in tutto il periodo dell’evento.
Tredici le location
Sono state scelte per le proiezioni sui luoghi storici, monumentali e più incantevoli di Gaeta partendo dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano con l’omaggio artistico “la Madonna Nostra”, Piazza Mare all’Arco con le suggestioni del mare, Piazza Mazzoccolo e “le case dei coralli”, Piazza Vincent Capodanno diventerà la “piazza dei dolci & balocchi” via Indipendenza, Piazza Goliarda Sapienza con “l’Elfo cantastorie”, Piazza Mons. Di Liegro “School of Universe”, Piazza XIX Maggio ospiterà uno dei protagonisti di questa edizione “Tic – Toc il campanile parlante”, via Battaglione degli Alpini sarà il “Colorium”, la Chiesa di San Biagio “Oggi a Gaeta, il selfie corner”, il Tempio di San Francesco con i “colori della luce”, Piazza Traniello diventerà “la Piazza delle stelle”, Piazza Cardinale de Vio “lo sguardo di Maria”, via Bausan illuminata con le “luci del porto”.
Diciotto le installazioni di Luce
“come in un quadro”, “sulla rotta di Enea”, “l’albero delle meraviglie”, “le palmaraie des luminères”, “l’orsetto pasticcione”, “tra coralli e stelle marine”, “maxibon”, “tra fiori e farfalle”, “Arena waterpolo”, “il regalo scintillante”, “l’ancora”, “bright branches avenue”, “il viale degli innamorati”, “il giardino di stelle”, “il re leone e la foresta incantata”, “Casper il polpo dai magici abbracci”. Tra le piacevoli conferme, lo spettacolo dell’incanto della fontana di San Francesco in piazza della Libertà tutti i sabato, domenica e festivi alle ore 18.30 con nuovi giochi d’acqua, luci, danza, suoni della fontana da sogno e la sfilata degli abiti di “Favole di Luce” a cura del “Centro del movimento” di Gaeta ogni sabato alle ore 17.30 quando da Corso Cavour partirà lo spettacolo della sfilata che si conclude presso la “Fontana di San Francesco”. Durante tutto il periodo delle luminarie a Gaeta arriva Babbo Natale nel villaggio incantato in via Annunziata 7, a cura dell’IPAB “Santissima Annunziata” e dell’Associazione “Overline 2017”; torna il Natale con i burattini dei “F.lli Mercurio” di Sorrento lungo il viale “Battaglione degli Alpini”; grande festa poi nel rinnovato “Villaggio delle Favole di Luce” in Piazza XIX Maggio e Mons. “Di Liegro” a cura di TeamE20 e Ultralive.
Tra i weekend a tema il programma prevede
il “Sport in Piazza”, Piazza della Libertà sabato 23 e domenica 24 novembre ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00 a cura del CONI Comitato Regionale del Lazio; il Geberit Day Piazza XIX Maggio sabato novembre 30 e domenica 1 dicembre ore 11.00 – 19.00, il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia” a cura di Amelio Mazzella, Corso Cavour il lunedì dalle 16 alle 20, dal martedì al venerdì 10 – 13 e 16 – 21, sabato domenica e festivi 10 – 13 e 14 – 22; dal 12 al 15 dicembre appuntamento per i golosi con il “Gaeta Chocoland” a cura di Didue Eventi lungo il viale “Battaglione degli Alpini”; il “World Ice Art Championship” torna ad emozionare in piazza della Libertà dal 10 al 12 gennaio a cura dell’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio col Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio ed il Simposio delle Luci “Wood carving Festival” piazza della Libertà dal 16 al 19 dalle 16 alle 21 a cura dell’Associazione Italiana Scultori di ghiaccio.
Partner e sponsor del progetto
L’evento organizzato e promosso dal Comune di Gaeta vede la partecipazione della Camera di Commercio di Latina, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro settentrionale, della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci, dell’IPAB Santissima Annunziata, del CONI Comitato Regionale del Lazio. A sostenere la IV edizione di Favole di Luce abbiamo l’Eni in qualità di partner dell’evento, mentre tra gli sponsor si annoverano per il secondo anno consecutivo, Motta e Geberit; Pupillo – Purapizza; importanti conferme arrivano anche quest’anno da Eco Liri – Auto Italia, l’Arcolaio, Conad, Enoteca Ciccariello, Confcommercio Lazio; altrettanto importante la partecipazione della Banca Popolare del Cassinate, D’Amico Società di Navigazione; della Cooperativa La Valle – riabilitazione, dello Stabilimento balneare della Nave di Serapo, dell’Hotel Serapo e dell’Hotel Mirasole, di M&C, di Italmaticgroup e Vita Nauta. A sostenere l’evento inoltre Antica Pizzeria Ciro, Christian Bar, Commercianti di Gaeta Medievale quali Kasa Incanto, La Francese, Pizzeria del Porto, Bar Bazzanti, A casa mia, Lupo di Mare, Radio Bottega, Lo Go, Popolla, Il Ritrovo, il Molo, Amistad, Birreria dell’Arco, Ex macelleria, Narì guest house affittacamere, Calpurnio; Italpol, Pro Loco Gaeta, gli Stabilimenti balneari Aurora, Risorgimento, la Perla, Sirio, Selene, Oriente, Viareggio e lo Yacht Restaurant Pizza & Grill. Un fondamentale supporto per la riuscita della manifestazione è espletato dalle Forze dell’Ordine, dalla Polizia locale di Gaeta, dalla Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.