dav

Sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, i due progetti risultati vincitori del bando a sportello per l’erogazione di contributi a fondo perduto. Un percorso innovativo ed ambizioso avviato dal Comune di Gaeta a seguito di una convenzione sottoscritta tra l’Ente di piazza XIX maggio e la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma sede di Latina.

“Un laboratorio imprenditoriale – spiega il sindaco Mitrano – la cui intenzione era quella di dare impulso all’economia locale, potenziando la ricerca e trasformando i progetti presentati e sottoposti a valutazione, in concrete opportunità professionali ma non solo. Come Amministrazio­ne ci siamo sentiti in dovere di stimolare quella che è la forza imprenditoriale giovanile e la risposta è stata ottima”. “Siamo molto soddisfati- ha continuato il sindaco- dei lavori progettuali presentati da Gianpiero Di Cecca e Simone Papa”. Di Cecca ha realizzato “Gaeta In App – Innovation Project”, un’applicazione innovativa che utilizza un nuovo linguaggio attraverso tecnologie di ultima generazione. La finalità di “Gaeta In App” è quella di valorizzare e far conoscere il territorio gaetano. Papa, invece, ha realizzato il progetto d’impresa dal titolo “Green Mobility Gaeta”, per incentivare una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di macchine elettriche che prevedono lo spostamento sul territorio urbano.

Gianpiero Di Cecca: “Gaeta in App- Innovation Project”- Gaetano d’origine, si è diplomato in architettura alla Sapienza di Roma e poi specializzato in eco design al politecnico di Torino. “Grazie ai diversi progetti che ho portato avanti durante il mio percorso di studi- ha dichiarato Gianpiero durante la presentazione del suo progetto- ho avuto la possibilità di studiare l’interazione uomo-macchina e nuove tecnologie tra l’utente e dispositivi mobili, conoscenze che ho applicato per produrre questa start up”. “Gaeta ha un patrimonio culturale storico artistico importante- ha continuato a spiegare Gianpiero- per cui ho voluto realizzare un progetto che valorizzasse il territorio rendendolo quasi un museo a cielo aperto. L’obiettivo è quindi guidare il visitatore con diversi itinerari: storici, artistici, naturalistici e gastronomici con l’ausilio della multimedialità, aprendo chiese a tutti chiese sconsacrate e rovine grazie a tour virtuali anche con l’ausilio della geolocalizzazione”. “Per luglio 2019 ci sarà la partenza definitiva dell’app”.

Simone Papa: “Green Mobility Gaeta”- “Il mio progetto è nato in un modo casuale e strettamente pratico- ha spiegato Simone, laureando in giurisprudenza alla facoltà di Cassino, presentando la sua “Green Mobility Gaeta”- ho visto la polizia locale di Roma che si muoveva su delle macchinine da golf, e pensai perché non metterle anche al servizio dei turisti e cittadini di Gaeta per muoversi agevolmente?”. “Va considerato che il territorio è tutt’altro che pianeggiante- continua Simone- ci sono dislivelli notevoli, con queste macchinine turisti di tutte le età, e soprattutto in ogni periodo dell’anno, potranno godere della città e dei suoi panorami in tutta tranquillità e confort e soprattutto non inquinando, in quanto sono macchinine elettriche da 5 kW e impatto ambientale zero”.

“C’è un mercato latente che questi ragazzi hanno saputo individuare, contestualizzare e leggere”, ha detto il sindaco Mitrano a conclusione degli interventi dei due giovani imprenditori, rinviando l’appuntamento alla presentazione effettiva dei progetti realizzati e operativi.