Dal mare della Sicilia a Gaeta. La città, che dà il nome all’intero Golfo, finalmente, diventa sempre più un riferimento nazionale quale meta turistica, in questo caso balneare, come racconta la giornalista Bruna Varriale nel servizio andato in onda nell’edizione serale di oggi domenica 19 luglio del Telegiornale Studio Aperto su Italia Uno, Canale Mediaset. Un bellissimo servizio che fa onore a Gaeta, punto di richiamo turistico – balneare internazionale e con intervista al primo cittadino in costume da bagno tra i bagnanti di Serapo.
Cosimino Mitrano si è fatto onore come nuotatore e ha incantato anche in acqua sia ieri che oggi. Il Sindaco di Gaeta ha impiegato 1 ora e 8 minuti per percorrere 3.500 metri, 40 minuti in meno rispetto la scorsa edizione. Cala quindi il sipario sulla seconda e riuscita edizione dello Swimming Paradise! Una due giorni che ha visto la partecipazione a Gaeta di 200 atleti diversi provenienti da tutta Italia e dalla Spagna, Valencia e Madrid. Tra i partecipanti anche il primo cittadino che ha partecipato alla combinata: 1.800 metri ieri e 3.500 oggi! Cosimino Mitrano si è così classificato ottenendo eccellenti risultati: Combinata 5° di categoria – 12° assoluto. Swimming Paradise 11° categoria – 37° assoluto.
Vederlo nuotare in un’immagine in cui ci sono soltanto lui e il mare (in copertina a questo servizio), incanta. Ricorda Ulisse alla ricerca della sua Nausicaa, per poi ritornare alla sua Itaca. Potrebbe essere un manifesto pubblicitario per il Parco Regionale della Riviera di Ulisse. Cari lettori non è uno scherzo fare in due giorni consecutivi 5.300 metri a nuoto. Molti giovani non ci riuscirebbero assolutamente. Il nostro giornale gli rende onore.