Gaeta, Favole di Luce, il programma – La sfilata dei Babbo Natale in moto. La data e gli altri eventi – Entra nel vivo Favole di Luce a Gaeta, di seguito le locandine del programma, delle luminarie e di tutte le info utili per vivere al meglio la magia del Natale:
ARTICOLO CORRELATO – Gaeta – Favole di Luce 2024 2025. Le luminarie con nuove luci, nuove installazioni, nuove emozioni – Nove anni fa abbiamo acceso una scintilla, un sogno: Favole di Luce. Oggi quel sogno brilla più che mai! Da SABATO 9 NOVEMBRE GAETA ti aspetta con: NUOVE LUCI, NUOVE INSTALLAZIONI, NUOVE VIDEO-PROIEZIONI ARTISTICHE, NUOVE EMOZIONI. Un programma ricchissimo di eventi e spettacoli per tutte le età! Preparati a vivere un’esperienza magica! Preparati a restare a bocca aperta! Non perdere l’inaugurazione di Favole di Luce! Sabato 9 novembre, a Gaeta, accendiamo insieme la magia…
Favole di Luce 2024 2025, il bilancio dell’edizione 2023-2024
Favole di Luce 2024 2025, il bilancio dell’edizione 2023-2024 – Luminarie, proiezioni artistiche, attrazioni, eventi e la magia di una Città che continua a incantare migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. È terminata domenica l’8ª edizione di “Favole di Luce”, uno dei grandi eventi organizzati dal Comune di Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Regione Lazio e Camera di Commercio Frosinone Latina, che dallo scorso 11 novembre ha accolto turisti e visitatori, attraverso percorsi sviluppati tra sogno e realtà, alla scoperta dei tesori paesaggistici, storici, culturali e artistici di Gaeta, Città dell’arte, del mito e del mare, nell’anno della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
VIDEO – FOTO / Dentro la casa di Babbo Natale a Gaeta – La città, grazie all’impegno e all’entusiasmo del sindaco Cosmo Mitrano, accoglie in un caloroso e luminoso abbraccio tutti, visitatori e residenti, per vivere insieme un Natale spettacolare. Gaeta si presenta nel suo fascino invernale e natalizio e invita tutti ad un viaggio ricco di belle emozioni attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte e la storia della nostra città sono immersi in una dimensione magica.
Incanta quotidianamente visitatori e turisti, presentando i suoi tesori paesaggistici, storici e artistici, avvolti da cornici di luce mozzafiato. Sta riscuotendo particolare successo la Casa di Babbo Natale. Quando si entra nella struttura si resta affascinati, l’ambiente non conquista solo i bambini ma anche gli adulti. Si cammina nel mondo incantato, tra gli orsi bianchi e boschi da fiaba. Si esce più buoni, stimolati ad entrare nel clima natalizio ormai prossimo. Peccato che ormai sia scomparso dall’atmosfera natalizia il vero protagonista: Gesù Bambino.
Oggi i bambini sanno che Babbo Natale viene dal Polo Nord, è barbuto e sovrappeso e la notte tra il 24 e il 25 dicembre porta i regali ai piccoli di tutto il mondo viaggiando su una slitta trainata da renne. Ma la storia di questo amato personaggio del folklore è lunga e affascinante quasi come la sua leggenda. Babbo Natale nasce sulle rive del Mar Mediterraneo, si evolve nell’Europa del Nord e assume la sua forma definitiva (Santa Claus) nel Nuovo Mondo, da dove poi si diffonde nuovamente quasi in ogni parte del globo.
In principio era san Nicola, un greco nato intorno al 280 d.C. che divenne vescovo di Mira, cittadina romana del sud dell’Asia Minore, l’attuale Turchia. Nicola si guadagnò la reputazione di fiero difensore della fede cristiana in anni di persecuzioni e trascorse molti anni in prigione finché, nel 313, Costantino emanò l’Editto di Milano che autorizzava il culto. L’iconografia ha tramandato diverse sue immagini, ma nessuna somiglia troppo all’omone allegro, sovrappeso e dalla barba bianca che oggi attribuiamo a Babbo Natale. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.