Gaeta conquista anche quest’anno la “Bandiera Verde”, che si aggiunge alla “Bandiera Blu 2020” ottenuta per il settimo anno consecutivo. Il prestigioso attestato viene conferito alla città di Gaeta da un comitato tecnico-scientifico di pediatri presieduto dal professore Italo Farnetani mentre quest’anno la cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” si svolgerà il 27 giugno ad Alba Adriatica in provincia di Teramo.
Come si conferisce la Bandiera Blu e quella Verde alle spiagge
Le Bandiere Blu sventolano sulle spiagge riconosciute come le più pulite e incontaminate d’Europa ed è attribuita dalla FEE (Fondazione per l’Educazione all’Ambiente). Ricevono la bandiera blu le spiagge che assicurano ai bagnanti una pulizia regolare dell’area, che espongano i dati sulla qualità delle acque, che facciano rispettare i divieti di campeggio e di circolazione dei veicoli. La spiaggia deve inoltre essere ben lontana da qualsiasi discarica. Questi sono soltanto alcuni dei molti criteri che una spiaggia è tenuta a soddisfare e una volta attribuita, la Bandiera Blu può anche essere negata alla stessa spiaggia nell’anno successivo.
Le Spiagge Bandiera Verde hanno nella maggior parte dei casi già ricevuto la Bandiera Blu, infatti, queste, oltre a soddisfare precisi criteri di pulizia, balneabilità e messa in sicurezza della zona, ospitano strutture e hanno delle qualità morfologiche che le rendono adatte alla balneazione dei bambini. Acque limpide e poco profonde, spiaggia di sabbia e non di sassi, presenza di personale di sicurezza nonché di strutture in cui sia possibile cambiare, lavare e prestare il primo soccorso a bambini e neonati sono i parametri tenuti in considerazione per l’attribuzione della Bandiera Verde. Promotore e organizzatore dell’iniziativa è il Professor Italo Farmetani della Libera Università di Malta. Avvalendosi della collaborazione di centinaia di pediatri accreditati, nel tempo ha individuato ben 134 spiagge dislocate in tutta la penisola italiana meritevoli della Bandiera Verde e ogni anno procede a valutare altre località. Un elenco completo delle Spiagge Bandiere Verdi diviso per regioni può essere consultato sul sito ufficiale di Italo Fernatani.
“Il litorale gaetano – commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – anche quest’anno viene premiato per le sue spiagge a misura di bambino, per la qualità delle sue acque limpide e basse vicino la riva. La Bandiera Verde rappresenta un altro importante tassello alla nostra offerta turistica e ci permette di affermare che la nostra città è una meta turistica sempre più a dimensione di bambino e famiglie.
Un attestato – prosegue il primo cittadino – che, soprattutto in questa fase delicata di ripartenza, ci sprona ad affrontare la stagione turistico-balneare con maggiore impegno. Siamo nella fase della ripartenza e dobbiamo, con consapevolezza, mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione anche quando siamo in riva al mare, luogo che è da sempre sinonimo di gioco e di divertimento. E’ quindi importante avere arenili puliti quotidianamente, spazi idonei ed attrezzati per consentire ai bambini di giocare liberamente e ai genitori di trascorrere le vacanze in tutta tranquillità.
Questo da noi è possibile – conclude il primo cittadino – e non a caso sempre più famiglie scelgono Gaeta quale meta per trascorrere le loro vacanze”.