GAETA, CORSO – PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E GLI ENTI DI TERZO SETTORE DEL LAZIO NORME, LINEE DI INDIRIZZO E PRATICHE – Ciclo di 3 incontri di studio e riflessione sulle componenti e le pratiche dei processi collaborativi di co-programmazione e co-progettazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, Piazza Trieste, n. 7 in programma il 28, 30 marzo e 4 aprile 2023, dalle 15:00 alle 18:00.
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Recenti normative, atti amministrativi e linee di indirizzo hanno aperto nuove prospettive sulle modalità con cui la Pubblica Amministrazione può costruire e gestire un rapporto con gli Enti di Terzo Settore, e sulla opportunità di promuovere approcci di tipo collaborativo nella gestione dei beni e delle attività culturali, ambientali, sociali e socio-sanitarie anche attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione. In quest’ottica si rende utile informare sia gli Enti di Terzo Settore e sia gli enti pubblici, che insieme condividono la missione di agire nell’interesse generale della comunità, sull’insieme di tali atti normativi, strumenti e approcci, attraverso un percorso che parte dai presupposti affermati nel Codice del Terzo Settore per poi andare ad analizzare quali sono le opportunità di applicazione di approcci di tipo collaborativo alla programmazione e progettazione, per esempio quando si abbia a che fare con la costruzione dei piani di programmazione sociale nei distretti socio-sanitari del Lazio, o anche con l’attuazione dei progetti sostenuti dal PNRR. Obiettivo del breve corso è quello di aumentare la consapevolezza di quanti operano nell’ambito degli interventi sociali circa i possibili processi di partecipazione e collaborazione a livello territoriale che si possono prefigurare e attivare/rafforzare nel prossimo futuro, a partire da quanto definito a livello legislativo e programmatorio, ma anche da quanto già è stato sperimentato in taluni territori.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno a Gaeta presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, Piazza Trieste, n. 7, il 28, 30 marzo e 4 aprile 2023, dalle 15:00 alle 18:00.
Martedì 28 marzo
La collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche dal punto di vista legislativo – gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione alla luce del Codice del Terzo Settore (Artt. 55 e 56) – la sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020 – lo strumento della Convenzione – I regolamenti di Amministrazione condivisa dei beni comuni e i Patti di collaborazione – L’esperienza dei Patti educativi di comunità nel Piano Scuola del Ministero
Giovedì 30 marzo
Dalla partecipazione programmata alla collaborazione praticata – L’architettura generale e le risorse del PNRR: breve introduzione alla Missione 5: Inclusione e coesione, e alla Missione 6: Salute – Il processo di costruzione di una procedura di co-programmazione e coprogettazione – La messa a terra dei processi partecipativi di co-programmazione e coprogettazione: studio delle esperienze realizzate nel Lazio – i casi del Municipio XII e del Distretto RM 5.1 – Gli Avvisi rivolti al territorio del sud pontino.
Mercoledì 4 aprile
La messa a terra dei processi partecipativi di co-programmazione e coprogettazione: esperienze e pratiche: studio delle esperienze realizzate nel Lazio – i casi del Municipio XII e del Distretto RM 5.1 (Monterotondo-Mentana Fontenuova)
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso incontri seminariali, in presenza. Sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo agli enti attivi nel territorio dei Distretti di LT4 e LT5. Sono invitati a partecipare funzionari e assistenti sociali dei servizi sociali dei Distretti LT4 e LT5.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito. Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio, all’indirizzo https://www.csvlazio.net/Frontend; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto. La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti. Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria Scognamiglio, e-mail sudpontino@csvlazio.org