Formia, UAC, 25 Aprile: il racconto autobiografico “Ferro “ – Un’Altra Città nel ricordare i valori e il significato intrinseco del 25 aprile, sceglie le parole di Primo Levi con il racconto autobiografico “Ferro. “ L’appuntamento è alle ore 19.30 nella Piazzetta sottostante la Torre di Mola.
Formia, UAC, 25 Aprile: il racconto autobiografico “Ferro“ – Ambientato immediatamente prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, il racconto parla dell’amicizia fra due studenti universitari della facoltà di chimica di Torino, l’autore e Sandro, che Primo Levi descrive come un ragazzo tenace, forte e puro, tanto da sembrargli fatto di ferro.
Formia, UAC, 25 Aprile: il racconto autobiografico “Ferro “ – Ed è alle parole, proprio quelle parole che Sandro era solito usare poco, che Levi si appella per ricordare la figura del suo amico: «Oggi so che è un’impresa senza speranza rivestire un uomo di parole, farlo rivivere in una pagina scritta… Non era uomo da raccontare né da fargli monumenti, lui che dei monumenti rideva: stava tutto nelle azioni e, finite quelle, di lui non resta nulla; nulla se non parole, appunto…». Alle parole, quelle sotto scorta, quelle di impegno, quelle di memoria che affidiamo il nostro percorso di conoscenza, scienza e coscienza.