Flacca, parete rocciosa : divieto di arrampicata libera o attrezzata. C’è una coppia di Falco pellegrino in attività riproduttiva – A seguito di attività di monitoraggio, effettuata lo scorso marzo dal personale naturalistico del Parco Riviera di Ulisse, è stata accertata la presenza di una coppia di individui di Falco pellegrino (Falco peregrinus) in attività riproduttiva, presso un’area collocata fra le pareti rocciose denominate “La Grande Muraglia” e ”Avancorpo di Ponente Superiore”, nel territorio del comune di Itri. Tale sito di nidificazione era già stato utilizzato dalla specie nel corso degli anni 2021 e 2022.
Flacca, parete rocciosa : divieto di arrampicata libera o attrezzata. C’è una coppia di Falco pellegrino in attività riproduttiva – Dal momento che l’attività potrebbe arrecare disturbo alla coppia, inducendola ad abbandonare il sito e in applicazione delle misure di conservazione specifiche previste dalle leggi in vigore, per la ZPS “Costa Rocciosa tra Sperlonga e Gaeta”, il direttore del Parco Riviera di Ulisse ha emanato l’Ordinanza n. 1 2023, ove si dispone, fino al 31 luglio 2023, la sospensione delle attività di avvicinamento mediante elicottero, deltaplano, parapendio, arrampicata libera o attrezzata e qualunque altra modalità alle pareti rocciose di Monte Vannellamare e in particolare la chiusura di tutte le vie di arrampicata presenti sulle pareti rocciose denominate “La Grande Muraglia” e l’”Avancorpo di Ponente Superiore” nonché del sentiero che collega la parete denominata “Castello Invisibile” alla parete denominata “Avancorpo di Ponente Superiore” (le aree suddette risultano meglio evidenziate nella cartografia allegata).
Flacca, parete rocciosa : divieto di arrampicata libera o attrezzata. C’è una coppia di Falco pellegrino in attività riproduttiva – La violazione delle disposizioni di cui sopra, si configura, ai fini sanzionatori, qualora non costituisca più grave violazione, quale mancato rispetto delle disposizioni degli artt. 650 e 727 bis del Codice penale, dell’art. 30 L. 157/1992 e dell’art. 30 L. 394/1991.