Elezioni Gaeta 2022 – Tre candidati ai nastri di partenza – Nei numeri precedenti abbiamo presentato ai nostri lettori la candidatura di Cristian Leccese, che gode del sostegno e dell’investitura del sindaco uscente Cosimino Mitrano. In termini marinareschi potremmo dire che è stata varata una corazzata con la quale gli altri debbono confrontarsi. Torneremo a parlare di lui. Ora presentiamo gli altri due candidati che si sono già proposti, con l’impegno di seguire le elezioni amministrative di Gaeta sino al giorno delle votazioni.
Elezioni Gaeta 2022 – Tre candidati ai nastri di partenza – Sabina Mitrano, nata il 29 giugno 1978, un viso grazioso e uno sguardo birichino, da parte sua può vantare un ricco curriculum culturale. È a capo di una coalizione di tre liste che si riconoscono in lei. Colpisce il fatto che ogni suo titolo accademico o di studio l’ha conseguito con il massimo dei voti. Negli studi non ha mai perso un colpo: Laurea in Lettere indirizzo classico, percorso storico-antropologico antico con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Pisa. Quindi Corso di Specializzazione per l’insegnamento secondario della Lingua e Letteratura italiana, greca e latina (Durata biennale) 80/80. S.S.I.S. Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, presso l’Università degli Studi di Pisa Superamento dell’esame di stato previsto per l’abilitazione all’insegnamento (Classi di concorso A043, A050, A051, A052, per ciascuna classe superato con la valutazione di 80/80) Dottorato di Ricerca in “Filologia greca e latina e Storia antica”, curriculum di Storia antica Valutazione positiva presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Corso di Dottorato di durata triennale, ottenuto con borsa di studio Conoscenza molto buona della lingua inglese, scritto e parlato, grazie alla frequenza di corsi specialistici presso l’University College Dublin di Dublino e l’Haileybury College di Londra, superati con il punteggio massimo, ed entrambi riconosciuti da “The British Council” Relatrice in diversi convegni e conferenze sia inerenti la storia antica di livello accademico sia a livello locale riguardanti la storia della città di Gaeta di cui è studiosa e autrice di diverse pubblicazioni. Insegnante di Lingua e Letteratura italiana, latina e greca, in Istituti scolastici di livello secondario superiore; è vincitrice di Concorso a cattedra DDG 82/2012 (posizione n. 9 nella graduatoria di merito per la cdc A051) e dall’associazione scolastica 2014 – 2015 docente di ruolo presso il Liceo Scientifico Fermi di Gaeta. Ricercatrice all’interno del Dottorato di Ricerca in “Filologia greca e latina e Storia antica”, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Visiting Professor presso l’Università di Münster (Germania), Institut für Indogermanische Sprachwissenschaft, dove è stato tenuto un ciclo di lezioni dal titolo “New prospects for a study of kingship and power in Greece between II and I Millennium”, in collaborazione con il prof. M. Janda, direttore del suddetto Istituto.
Elezioni Gaeta 2022 – Tre candidati ai nastri di partenza – Assessore alla Cultura, Pubblica istruzione e Politiche del Welfare presso il Comune di Gaeta: durante questo periodo ha curato e proposto diverse iniziative di notevole livello ad esempio: Grandi Mostre di Arte Contemporanea dedicate ad A. Magnelli e A. Burri; Mostra internazionale dedicata al pittore gaetano del Cinquecento Scipione Pulzone; manifestazione “Vivil’Arte, Settimana di Promozione Culturale” a cui hanno partecipato tra gli altri Valentina Ferraiuolo, G. Covatta, A. Angela, V. Sgarbi; ciclo di incontri culturali “GaetaRacconta”, incontri con autori della Città e scrittori di fama come D. Maraini; ciclo di iniziative dedicate al Settantesimo anniversario della Liberazione della Città nel 1944 dal titolo “La Guerra in casa”; pubblicazioni di importanti testi sulla storia di Gaeta”; iniziative e progetti destinati alle scuole di archeologia, di promozione alla lettura e comprensione della storia, arte e teatro, nuovi regolamenti sui Servizi Sociali del Comune di Gaeta, dell’Asilo Nido, della mensa scolastica, e molto altro. Da allora continua è la collaborazione con il gruppo Fai di Gaeta con il quale sia come docente che come appassionata ha partecipato a diverse ed interessanti iniziative. Presidente della Associazione culturale Scalinando Gaeta che si occupa di promuovere la valorizzazione dei centri storici di Gaeta, sia quello medievale che quello del Borgo, e di sensibilizzare al miglioramento della fruizione culturale dell’intero patrimonio artistico della città. Numerose sono le sue pubblicazioni.
Elezioni Gaeta 2022 – Tre candidati ai nastri di partenza – Terzo candidato a scendere in campo è Antonio Salone di 60 anni sposato con Clara, nato a Gaeta si definisce “innamorato della sua città”, residente ad Itri. Padre di 6 figli, l’ultima, Anita, è nata il mese scorso, l’11 febbraio. Imprenditore edile da 40 anni, ha particolare esperienza nell’arredo urbano. Assessore all’ambiente, sport e servizi negli anni 2011 – 2012. Nel 2017 conseguì 166 voti con la lista “Ama Gaeta”. Il suo staff elettorale spiega: “In caso di elezione l’attuazione del suo programma elettorale sarà preceduta da una verifica dei conti del Comune di Gaeta. In particolare i debiti accumulati e quelli fuori bilancio, nonché un controllo sui crediti di dubbia esigibilità. Verranno messi sotto la lente di ingrandimento gli appalti, quelli in essere e quelli ancora da assegnare. Ovviamente andrà rivista anche la gestione degli enti direttamente collegati al Comune, a cominciare dal distretto socio sanitario. Primo punto all’ordine del giorno sarà invece il ritorno alla gestione pubblica dei servizi essenziali, a partire dai rifiuti. Saranno ripristinati tutti i servizi previsti dal capitolato d’appalto ma che in realtà non si svolgono secondo la cadenza prevista. La gestione sarà affidata alla “Gaeta Servizi”, azienda ad hoc che sarà creata appositamente per riportare i servizi di manutenzione a standard qualitativi ed economici accettabili. Una città pulita ed accogliente è un biglietto da visita fondamentale per l’economia turistica!” Gode del sostegno del parlamentare Raffaele Trano e dell’ex assessore Luigi Zazzaro.